La torta 7 vasetti alle melanzane è una ricetta strepitosa che vi farà impazzire. Da realizzare è semplicissima
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tacos di zucchine, facili da cucinare e golose per il palato. Perfette per aperitivo indimenticabile
- Getta 100 grammi di sale nel tuo wc, quello che succede è sensazionale. Rimarrai senza parole
- Acqua San Benedetto, chiesta censura per l’ultimo spot con Elisabetta Canalis: “Messaggio pericoloso”
Forse conoscete la versione dolce della torta 7 vasetti, ma oggi vi proponiamo una versione salata davvero irresistibile fatta con le melanzane.
Da realizzare è molto semplice e la particolarità di questa ricetta è che ogni ingrediente viene dosato con un vasetto di yogurt.
In questo modo non si usa la bilancia e la preparazione risulta super veloce e molto pratica. Provate a farla, non ve ne pentirete. Potete prepararla come antipasto oppure come secondo da accompagnare a della verdure.
Ingredienti e preparazione della torta 7 vasetti alle melanzane
Vediamo come preparare la torta 7 vasetti alle melanzane è davvero incredibile.
INGREDIENTI (stampo 24 cm)
- 1 Vasetto latte (125 ml)
- 1 Vasetto Yogurt bianco
- 1 Vasetto Fecola patate
- 1 Vasetto parmigiano grattugiato
- 16 gr Lievito istantaneo
- 1 Vasetto olio extravergine d’oliva
- 4 Uova
- 1 Vasetto farina 00 (180 gr)
- 100 gr Provola
- 50 gr Noci
- 50 gr Mandorle
- Sale e pepe
- 1 Melanzana
PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)
Come prima cosa, separare i tuorli dagli albumi e tenerli poi da parte per usarli in seguito. Usare le fruste elettriche e cominciare a mescolare i tuorli aggiungendo piano piano gli altri ingredienti usando i vasetti da 125 ml come unità di misura.
Quindi versare l’olio, il latte e lo yogurt. Poi setacciare la farina 00 e la fecola e unire il lievito. Insaporire il composto con un vasetto di parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare bene.
Tagliare quindi a piccoli dadini una melanzana e unirla all’impasto. Poi aggiungere la provola a pezzetti,le noci e mandorle sminuzzate in modo grossolano.
Montare a questo punto gli albumi di prima a neve e poi incorporarli in modo delicato e mescolare dal basso verso l’alto usando una spatola.
Trasferire l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e completare con una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 55-60 minuti.