Il dolce che non passa mai di moda: la torta alle mele super morbida e leggera che si fa con pochi ingredienti e in modo semplicissimo.
Ha tutto il sapore buono e genuino dei dolci casalinghi, è una delle preparazioni più amate di sempre, ma in questa versione la troviamo facilissima da realizzare, golosa e light.
La torta di mele morbidissima che vi proponiamo in questa ricetta è perfetta per la colazione e la merenda. Li lascia assaporare fetta dopo fetta e quel che è certo è che di solito sparisce subito, la vogliono tutti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Senza burro nell’impasto, è a basso contenuto calorico e il tempo di preparazione è davvero veloce, bastano poco meno di 10 minuti e il resto è la cottura in forno.Con 4 mele, 1 bicchiere di latte e poco altro ecco che in men che non si dica diamo vita ad una torta che ha come sua caratteristica principale la sofficità oltre all’aroma fresco e profumato di questo frutto che piace in tutte le stagioni.
Ingredienti e preparazione della torta di mele morbidissima e light
Se vogliamo renderla particolarmente ipocalorica possiamo sostituire lo zucchero con la stevia, dolcificante naturale con 0% di indice glicemico mettendo come dose metà quantità. Al posto del burro l’olio di semi la rende delicata e allo stesso modo buona.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 200 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 4 mele
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di olio di semi
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per iniziare, lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche finché il composto diventa spumoso e gonfio.Poi incorporare la farina setacciata insieme al lievito, unire il latte e l’olio. Mescolare bene il tutto sempre con le fruste in modo da ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.
Quindi, sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzi grossolanamente. Aggiungerle all’impasto e amalgamare.A questo punto non resta che versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera unto di olio e livellare in superficie.
Adesso è il momento, in questa velocissima preparazione di passare in forno preriscaldato statico dove la torta dovrà cuocere a 180° per 40 minuti circa.Per esser certi che la cottura è terminata fare la prova stecchino e cioè inserirne uno e se ne esce asciutto vuol dire che la torta è pronta per essere sfornata.
Per completare, dopo averla estratta dallo stampo e lasciata intiepidire aggiungere una spolverata di zucchero a velo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per circa 3 giorni.