Alta e sofficissima, questa torta di mele è super facile da fare e garantrisce una leggerezza straordinaria che si avverte al primo assaggio.
Risulta delicata e non appesantisce, ha un aroma avvolgente che piace un pò a tutti ed è un ottimo dolce per la colazione e la merenda.
La torta alle mele è un classico della pasticceria, in particolare casalinga, che non passa mai di moda. Intramontabile e quindi sempre attuale ne esistono molteplici versioni con delle varianti di diverso tipo.La ricetta che vi presentiamo qui è per un dolce morbidissimo e voluminoso con il fresco e aromatico gusto delle mele che si unisce alla profumazione intensa della cannella in un abbinamento consolidato e perfetto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Pochi ingredienti tra cui spiccano 3 mele che determinano la consistenza e il gusto di questa torta super invitante e golosa in una preparazione semplicissima.Non dimentichiamo che le mele sono un frutto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e tutti i modi sono buoni per usufruire dei loro preziosi nutrienti.Delle mele inoltre, possiamo utilizzare anche i semi. Ecco cosa succede se mettiamo un semino nel frigorifero.
La scelta del tipo di mela può influire sul risultato finale. Quelle da scegliere per questo genere di preparazione sono solitamente le Golden che hanno una dolcezza più accentuata e un polpa più morbida e succosa.
la prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Per questa operazione usare le fruste elettriche in modo da ottenere con facilità un composto chiaro, gonfio e spumoso.Intanto in un pentolino sciogliere il burro e poi aggiungerlo e continuare a mescolare più delicatamente con una frusta a mano.
A questo punto incorporare la farina setacciata insieme al lievito versandola poco alla volta sempre mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.Poi sbucciare le mele e tagliarle grossolanamente in pezzi. Cospargerle con la cannella e mescolare per amalgamarla.
Quindi adagiarle sul fondo di uno stampo delle dimensioni indicate, imburrato e leggermente infarinato e subito dopo versare sopra l’impasto.Livellare in superficie e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino per verificare che la torta è pronta e se dopo averlo inserito uscirà asciutto vuol dire che è pronta.
Non rimane altro da fare che sfornarla, lasciarla intiepidire, estrarla dallo stampo, sempre meglio se a cerniera, e in ultimo per completare e decorare cospargere con lo zucchero a velo.