Non solo come topping sui gelati, non solo per arricchire il gusto di una bevanda, lo sciroppo di amarene può essere usato anche per fare una particolare torta dai 3 colori. Ecco come si fa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta cremosa al limone, ricetta super light senza sensi di colpa
- Supermercati, nel pesto pronto alla genovese c’è un trucco: come scegliere il migliore
- Banana e cocco: solo 2 ingredienti per questi biscotti super light
Lo sciroppo di amarene è ottimo da gustare in molti modi. Diluito in acqua è una bevanda da bere fredda perfetta nelle giornata estive, con il suo aroma delicato e profumato.
Spesso è usato come topping a guarnire ed arricchire gelati o creme, sta benissimo su dolci al cucchiaio come la panna cotta.
Ma questi non solo gli unici modi per usare questo sciroppo che è composto da zucchero e amarene. Può essere benissimo tra gli ingredienti di una torta colorata e dal sapore intrigante: la torta 3 colori.
Simile ad una marmorizzata, in cui lo stesso impasto viene diviso in più parti che con l’aggiunta di qualche ingrediente prendono colore diverso e poi miscelato va a formare in intreccio di colori che si uniscono e si fondono mantenendosi riconoscibili in cottura.
Vediamo allora come preparare questa torta, che è facilissima da realizzare, con cui in poche mosse creare una delizia golosa e dall’aspetto invitante che possiamo gustare in vari momenti della giornata.
Ingredienti e preparazione della torta 3 colori
I colori della torta sono appunto 3: una parte rossa con lo sciroppo di amarene, una parte più scura con la presenza del cacao e una parte più chiara lasciando l’impasto base senza colorarlo. Poi si può scegliere se sovrapporre le tre parti di impasto o disporle una accanto all’altra e miscelarle, per creare due effetti diversi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 50 ml di sciroppo di amarene
- 80 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per cominciare in una ciotola rompere le uova e unirle allo zucchero. Lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Poi, sciogliere il burro, e di seguito unirlo alle uova e allo zucchero mescolando. Incorporare anche la farina setacciata e in ultimo aggiungere il lievito per dolci disciolto nel latte.
Amalgamare bene il tutto e suddividere l’impasto in 3 parti uguali quindi in 3 ciotole. In uno aggiungere lo sciroppo di amarene e mescolare per amalgamarlo.
In un altro versare il cacao amaro e miscelare. Il terzo lasciarlo così senza aggiungere altro. Si può così passare a versare i 3 impasti in uno stampo di circa 20 cm.
Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo se il materiale lo richiede, versare uno alla volta i tre impasti scegliendo se inserirli sovrapposti o uno vicino all’altro e poi miscelarli con uno stecchino.
Mettere poi in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa. Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova coltello o stecchino, inserendolo e se ne uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta.
Dopo averla fatta raffreddare se si vuole si può decorare con una glassa realizzata con zucchero a velo disciolto in acqua e colato sopra la torta per arricchirla ulteriormente.