Facilissima, la torta 3 bicchieri fa fare un figurone anche ai principianti nel mondo della pasticceria. Non serve la bilancia, ecco come dosare.
Si usa un bicchiere, cucchiaio e cucchiaino al posto della bilancia pesa alimenti, così il dolce può esser fatto anche da chi non ha in casa tutti gli attrezzi tipici per cucinare.
Ottima da gustare in diverse occasioni, la torta 3 bicchieri può essere anche un dolce festoso, ad esempio per un compleanno.
Si presenta alta e scenografica, a 4 strati, ognuno dei quali è farcito da una crema semplice e golosa. Realizzare questa torta è davvero molto facile.La consistenza della pasta è morbida e il sapore dell’insieme è delicato. Panna acida, latte condensato e kefir sono gli ingredienti che caratterizzano il gusto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Solo un pò di cacao regala un tocco di colore oltre che una leggera aromatizzazione e poi c’è il miele a dolcificare con il suo aroma avvolgente.3 sono i bicchieri degli ingredienti principali, si considera che un bicchiere ha una capacità di circa 200 g o ml di prodotto.Scopriamo come si fa e vi stupirà accorgervi di quanto poco ci vuole!
Ingredienti e preparazione della torta 3 bicchieri
Se vi piace l’idea di dosare gli ingredienti in biccheri o vasetti ecco altre idee con cui potete rinunciare alla bilancia: c’è la torta di mele 3 bicchieri, buonissima e ovviamente facile, ma anche una specialità salata, la torta 7 vasetti alle melanzane, da provare!
INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)
- 1 bicchiere di panna acida
- 1 bicchiere di farina 00
- 1 bicchiere di kefir
- 1 lattina di latte condensato
- 1 uovo intero
- 7 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di bicarboanto di sodio
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di miele di acacia
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per iniziare, in una ciotola rompere l’uovo e aggiungere il kefir, l’olio e il miele. Poi con una frusta a mano mescolare bene per amalgamare.Sempre mescolando incorporare la farina e il cacao. Unire anche il bicarbonato e continuare a mescolare finché il composto si presenterà uniforme e abbastanza corposo.
Dopo aver foderato uno stampo delle dimensioni indicate, meglio se a cerniera, con la carta da forno ritagliata a misura anche nei bordi, versare l’impasto.
Livellare bene in superficie e mettere a cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30- 35 minuti circa o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.Nel frattempo preparare la crema alla panna che serve per la farcitura. Bollire il latte condensato e poi versarlo in una ciotola insieme alla panna acida.
Mescolare con le fruste elettriche ottenendo così una crema. Quando la torta è pronta, sformarla, lasciarla intiepidire e con un filo tagliarla in 4 strati sbriciolando la parte superiore del primo strato.
Non resta che farcire ogni strato con la crema e coprire in superficie con le briciole ricavate. Ecco che la torta è pronta, un golosissimo dessert proprio facile da fare.