Ideale per chi è alle prime armi in pasticceria, la torta 12 cuccchiai è facilissima da preparare ed è perfetta per colazione e merenda.
Soffice e profumata, si prepara in un batter d’occhio in poche semplici mosse e per dosare non c’è bisogno di nient’altro che un cucchiaio.
La torta 12 cucchiai è il dolce da mangiare per iniziare la giornata accompagnandola con tè o caffè o cappuccino. E una bella fetta per una pausa di relax pomeridiano è ottima.
Sana e genuina, ha un gusto semplice e delicato con una profumazione piacevole e non invadente. Può esser considerata il classico dolce che si impara a fare da bambini o a cui si si approccia se non si ha molta esperienza in cucina.
Aromatizzata al gusto di limone si può variare e darle un aroma di un altro agrume usando succo e scorza di arancia o di mandarino, ma anche un profumo di vaniglia inserendo una fialetta o un cucchiaino di estratto.
Il risultato sarà sicuramente perfetto seguendo le poche indicazioni della ricetta, ecco tutti i dettagli.
Composta tutta da ingredienti comuni e a basso costo questa torta si rivela molto economica ed è buonissima sia sa mangiare così senza niente che arricchita da una crema di farcitura o da una marmellata.
LEGGI ANCHE: Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito
LEGGI ANCHE: Fare la doccia tutti i giorni fa bene? | La risposta che non ti aspetti
La semplicissima preparazione della torta inizia lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Usare le fruste elettriche in modo da ottenere facilmente un composto ben gonfio e spumoso.
Poi, unire, poco alla volta sempre mescolando, l’olio di semi e il latte. Aggiungere anche la scorza grattugiata e il succo del limone ( o un altro ingrediente aromatizzante) e amalgamare bene.
LEGGI ANCHE: Banane con la buccia nera? | Non le buttare sono oro
Quindi incorporare poco per volta la farina setacciata insieme al lievito e sempre mescolando con le fruste ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
A questo punto non resta che versarlo in uno stampo delle dimensioni indiacate, preferibilmente a cerniera per facilitarne l’estrazione, rivestito di carta da forno o oleato e infarinato.
Livellare in superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti o in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo. A fine cottura fare la prova stecchino per accertarsi che la torta sia pronta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo averla sfornata e sistemata in un piatto cospargerla con lo zucchero a velo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per 2- 3 giorni.