Soffice e alta, questa torta è come una nuvola. È facilissima da preparare e si fa in pochi minuti, perfetta fin dalla colazione.
Il suo nome originale è cotton cake, viene dal Giappone, dove è stata ideata e riprende lo stile della cheesecake americana trasformandola in un dolce spugnoso e voluminoso.
La cotton cake è diventata abbastanza famosa e sono tante i modi con piccole varianti in cui viene realizzata. Le caratteristiche comuni a tutte sono però l’estrema sofficità e il colore tendente al bianco che ricorda appunto il cotone, per cui viene chiamata così.
A base di formaggio spalmabile, yogurt e uova, non contine farina ma in sostituizione solo una piccola quantità di amido di mais, e questo è uno dei motivi per cui risulta così alta e morbida.
Si prepara davvero molto velocemente ed è ottima da mangiare in vari momenti della giornata, dalla colazione alla merenda, ma anche come dessert insieme ad un accompagnamento di frutta fresca o un topping delicato per esempio una colata di miele.
Ingredienti e preparazione della cotton cake
L’aromatizzazione di questa torta è data da una tenue profumazione di vaniglia e limone e per dolcificarla si può scegliere di usare il classico zucchero o in alternativa la stevia, dolcificante naturale ipocalorico, con un indice glicemico pari a 0.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 250 g di yogurt magro
- 100 g di formaggio spalmabile
- 70 g di zucchero semolato
- 50 g di amido di mais
- 4 uova intere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di succo di limone
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero e l’estratto di vaniglia usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Di seguito unire anche la scorza grattugiata del limone, lo yogurt e il formaggio spalmabile amalgamandoli bene per un effetto cremoso.
Aggiungere anche l’amido di mais e incorporarlo perfettamente. A parte sempre con le fruste elettriche, dopo averle pulite, montare a neve gli albumi con il succo del limone e poi unirli all’altro composto delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
A questo punto versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate foderato con carta da forno e infornare in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Quando la torta appare pronta sfornarla, lasciarla raffreddare e se si vuole, cospargerla di zucchero a velo per completare.
La cotton cake si conserva bene in frigorifero all’interno di una campana di vetro per dolci per un massimo di 3 giorni mantenendo la sua consistenza soffice e buona.