La ricetta del Torcolo di San Giuseppe, l’idea alternativa del dolce da preparare il 19 marzo per la Festa del Papà.
La Festa del papà è ormai alle porte e tra una zeppola di San Giuseppe e l’altra ci sono altri dolci, magari meno conosciuti, che in giro per lo stivale si preparano per questa occasione.
È il caso del Torcolo di San Giuseppe, una ciambella a base di frutta secca, con una copertura di meringa e tanti zuccherini colorati che si prepara ad Umbertide, cittadina in provincia di Perugia. Scopriamo la ricetta originale di questo dolce che diventa una valida alternativa alle zeppole, se si vuole assaggiare qualcosa di diverso.
La ricetta originale, quella che vedremo, prevede l’utilizzo dell’uvetta ma se non vi piace potete eliminarla.
Per la base:
Per la decorazione:
Iniziate ammollando l’uvetta nell’acqua, accendete il forno. Recuperate una terrina e sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete, quindi, il burro fuso e intiepidito, e chiudete con farina, lievito e latte.
Amalgamate bene l’impasto quindi aggiungete l’uvetta strizzata, i pinoli e le mandorle. Mescolate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella con i bordi alti da 25 cm, versate l’impasto nella tortiera. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti. Poi togliete dal forno e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi a temperatura ambiente (ci vorranno circa 10 minuti con le fruste elettriche, ndr). Iniziate montando dapprima con lo zucchero semolato, poi unite quello a velo.
Spostate la ciambella dalla tortiera e disponetela su una placca con della carta forno e quindi cospargete la superficie con la meringa di uova. Infine, fate cadere a pioggia i confettini colorati.
Rimettete, quindi, la ciambella in forno a 90° per circa 45 minuti. Dopodiché, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Il Torcolo di San Giuseppe è pronto per essere servito.