Tonno scottato in padella, come ottenere una cottura perfetta. Tenero dentro e croccante fuori

Come preparare il tonno scottato in padella con una cottura perfetta. Un secondo piatto piatto tenero dentro e croccante all’esterno.

tonno scottato
Tonno scottato (foto da Pixabay di katoosh)

Il tonno è uno di quei pesci più consumati e apprezzati ma siamo abituati a consumarlo in scatola e ormai il mercato si è preparato a soddisfare i gusti e le necessità di tutti; lo si trova al naturale all’olio di oliva, leggero, grigliato e così via, difficilmente lo si acquista a tranci da preparare poi in casa, con una tartare o appunto scottato in padella.

Quest’ultima è una ricetta semplicissima, per assaporare il tonno sono nuove spoglie. Vediamo, quindi, come si prepara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anelli di totano gratinati al limone, ricetta delicata e sfiziosa da preparare subito

Tonno scottato in padella, la ricetta perfetta

Per preparare questa ricetta fatevi consigliare dal pescivendolo di fiducia per portare a casa la parte più tenere del tonno.

tonno in padella
Trancio di tonno crudo 8foto da pexels-cottonbro)

INGREDIENTI

  • 2 tranci di tonno
  • 1 manciata di valeriana
  • ½ limone
  • 8 mandorle
  • Olio di vinaccioli qb.

PROCEDIMENTO (circa

Lavate sotto acqua corrente i due tranci di tonno e asciugateli. Quindi mettete una padella sul fuoco e ungetela con dell’olio.

Adagiate i due tranci di tonno in padella e fateli scottare un paio di minuti per parte, in questo modo il tonno all’interno resterà crudo e tenerissimo. In questo modo il tonno è perfettamente cotto, tuttavia se preferite potete lasciarlo più tempo in padella e farlo cuocere più a lungo.

Da parte prendete la valeriana e pulitela, mettetela in un contenitore, con le mandorle e un filo di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione create una salsina densa.

pesto di rucola ricette
Mandorle in piatto (foto da pexels di kafeel-ahmed)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salmone pronto in 3 minuti, la ricetta furba da servire in un lampo. Da leccarsi i baffi

Il vostro tonno scottato è praticamente pronto; passate all’impiattamento. Su di un piatto disponete prima un cucchiaio di pesto di valeriana, quindi disponetevi sopra i filetti di tonno.

Accompagnate il piatto con qualche altra foglia di valeriana e del limone. Il tonno scottato è pronto per essere degustato.

 

Gestione cookie