Cinque ricette sfiziose e facili da fare che hanno come protagonisti il tonno in scatola. Da gustosi antipasti e deliziosi secondi.
Il tonno in scatola è la versione più utilizzata di questo pesce. Quando parliamo di scatolame ci riferiamo ad un prodotto che deriva dal taglio, cottura in acqua e aromatizzazione del tonno. La lavorazione successiva poi porta alla differenziazione tra tonno al naturale, più leggero perché senza olio di oliva, e quello sott’olio che è invece decisamente più corposo.
Con le classiche scatolette che si trovano al supermercato, quindi, si possono dare vita a tantissime sfiziose ricette. Oggi ve ne proporremo 5 e spaziano dagli antipasti ai secondi, passando ovviamente per i primi piatti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tonno in scatola sì o no? Ecco cosa succede al nostro corpo quando lo mangiamo
5 ricette veloci con il tonno in scatola. Da rifare
Che decidiate di utilizzare quello al naturale o quello sott’olio possiamo assicurarvi che le seguenti 10 ricette con il tonno in scatola sono facilissime da preparare ma gustosissime da assaporare.
Visto che riusciremo a comporre un menù completo, abbiamo deciso di dividere le ricette per categorie.
ANTIPASTI:
-Cestini con insalata di peperoni e tonno:
INGREDIENTI
- 4 sfoglie di pane carasau
- 200 g di tonno in scatola
- Pomodorini qb.
- Un mazzetto di rucola
- 20 g di capperi
- 80 g di olive piccanti
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Iniziate cucinando i peperoni in agrodolce. Nel mentre preparate i cestini, quindi su di una teglia di sponete delle ciotole resistenti al calore, foderate di carta forno unta di olio e disponete il pane carasau inumidito.
Foderando la forma disponete i fagioli secchi sul fondo e fate cuocere per 30 minuti a 160°. Nel frattempo preparate un’insalatina con i pomodorini, i capperi, le olive, il tonno e la rucola. Quando i cestini saranno cotti disponetevi all’interno l’insalata e il vostro antipasto sarà pronto.
-Tramezzini al tonno:
INGREDIENTI
- 4 fette di pane bianco
- Lattuga qb.
- Pomodori qb.
- 200 g di tonno in scatola
- Maionese qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
I tramezzini sono un classico, iniziate mescolando la maionese con il tonno, quindi dividete prima in due parti e poi in triangoli le fette di tramezzino. Spalmate sulla superficie la salsa di maionese e tonno, aggiungete una fetta di lattuga e una di pomodoro.
Richiudete tutte le parti arricchite e servite.
PRIMI PIATTI
-Spaghetti con sughetto e tonno
INGREDIENTI
- 250 g di spaghetti
- 150 g di tonno in scatola
- Pomodorini qb.
- 1 spicchio di aglio
- Capperi qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Preparate l’acqua per gli spaghetti, da parte preparate il sughetto facendo soffriggere per qualche secondo l’aglio con l’olio, quindi aggiungete i capperi e il tonno. Chiudete con i pomodorini tagliati a metà.
Fate cuocere gli spaghetti, scolateli ancora al dente e fate terminare la cottura in padella con il sugo, aggiungendo all’occorrenza un po’ di acqua di cottura.
SECONDI PIATTI
-Quiche con tonno e peperoni
INGREDIENTI
- 2 peperoni gialli
- 2 patate
- 6 pomodori secchi
- 2 peperoncini verdi dolci
- 3 uova
- 150 g di tonno
- 100 g di burro
- 220 g di farina
- 50 ml di latte
- 8 olive
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti più riposo)
Per prima cosa tritate le olive e i pomodori, mentre nel mixer unite la farina con il burro, sale, pepe e mixate fino a rendere sabbiosa la farina; unite quindi l’uovo, il trito di pomodori e olive e ad impasto formato aggiungete 2 cucchiai di acqua ghiacciata. Forma un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Nel mentre arrostite i peperoni, lessa le patate e spezzale ancora calde, condite con olio, sale e pepe, quindi unite tonno e peperoni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 10 piatti impanati che fanno gola a chiunque. Quali sono e come si fanno
Riprendete la pasta, stendetela su una teglia in precedenza imburrata, coprite il fondo con carta da forno e fagioli e cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°. Togliete i fagioli e la carta, riempite il guscio di pasta con il ripieno, poi versa sopra una crema di uova sbattute con latte, sale e pepe. Cuocete ancora in forno a 180° per 45 minuti. Sciogli a fuoco dolce le acciughe con poco olio e spennella la quiche prima di servire.
Chiudiamo questa carrellata con le polpettine di tonno, la nostra ricetta la trovate qui.