Il tonno con finocchi rosolati è un secondo piatto tipico della Spagna, semplice e leggero è l’ideale per dare un tocco in più ai pranzi estivi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Calamari ripieni cotti in padella, morbidi e saporiti, una prelibatezza sublime
- Cheesecake panna e cioccolato: merenda cremosa irresistibile, senza gelatina
- Csaba Dalla Zorza lascia la tv, per un giorno volontaria alla mensa dei poveri. “Utile al mio quartiere”
La Spagna è una terra ricca di tradizioni culinarie con piatti tipici diventati ormai famosi in tutto il mondo e chi crede che si mangi soltanto paella e churros ovviamente si sbaglia di grosso.
La cucina spagnola è infatti ricca e variegata grazie anche all’abilità di saper far sposare alla perfezione alimenti che vengono dalla terra con quelli del mare.
Il tonno con finocchi rosolati, a cui si accompagna anche una deliziosa crema di peperoni, ne è uno degli esempi più genuini e gustosi.
Si tratta di un secondo piatto estremamente semplice da preparare che si realizza in poco tempo ed è per questo principalmente messo in tavola in estate.
Fresco ed appetitoso è l’ideale per gustare una prelibatezza spagnola e offrire ai propri ospiti un’esperienza unica di gusto e bontà.
Tonno con finocchi rosolati, la ricetta
Il tonno con finocchi rosolati servito con salsa di peperoni è un piatto perfetto per l’estate che vi farà respirare il delicato profumo della Spagna direttamente nella vostra cucina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 400 g di filetto di tonno
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 600 g di finocchi
Per la salsa di peperone:
- 1 peperone verde piccolo
- 2 limoni
- ½ cipolla rossa
- 1 cucchiaio di salsa di soia
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Per preparare il vostro tonno con finocchi rosolati iniziate a dedicarvi proprio a questo meraviglioso pesce dandogli lavandolo con abbondante acqua.
Condite quindi il tonno insaporendolo da entrambi i lati con il sale e il pepe e quindi fatelo rosolare giusto un paio di minuti in una padella antiaderente.
Quando lo avrete scottato leggermente toglietelo dal fuoco e mettetelo un attimo da parte per dedicarvi alla preparazione della crema.
Dopo averlo lavato tagliate il peperone e togliete i semi al suo interno quindi tagliatelo in piccoli pezzi.
Ora togliete interamente la buccia dal limone e, aiutandovi con un coltellino appuntito, cercate di tirar fuori i suoi spicchi evitando di intaccare le pareti divisorie e poi tagliatelo a dadini.
Tritate finemente la cipolla e quindi unitela al peperone e al limone mescolando il tutto prima di aggiungere anche la salsa di soia.
A questo punto potrete iniziare a cucinare i finocchi dopo averli tagliati a fette. Quando li tagliate ricordatevi di non buttare i ciuffetti verdi perché saranno utili per decorare il piatto.
In una padella antiaderente fate rosolare per circa 5 minuti le fette di finocchi e quindi avrete tutti gli ingredienti a disposizione per portare in tavola il vostro piatto.
Dopo aver tagliato il tonno a fettine adagiatele su un letto di finocchi e quindi con un cucchiaio versate abbondante salsa di peperoni affinché possa insaporire per bene questa specialità tutta spagnola.