Il tonno di coniglio è la ricetta tipica del Piemonte proposta a Natale come antipasto. Scopriamo come si prepara e come renderlo super appetitoso.
Il tonno di coniglio è una ricetta tipica di un antipasto del Piemonte. Piatto contadino che veniva preparato con qualche giorno di anticipo per dare il tempo all’olio di assumerne completamente il sapore.
Servito con crostini o con carote, il tonno di coniglio è una vera prelibatezza che soddisfa tutti i tipi di palati. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un perfetto antipasto ideale per il giorno di Natale.
Tonno di coniglio: ricetta gustosa del tipico antipasto del Piemonte. Il procedimento
Se avete intenzione di preparare un antipasto originale e gustoso, allora provate la ricetta del tonno di coniglio tipico della cucina tradizionale del Piemonte.
INGREDIENTI
- 1 kg di coniglio
- sedano, carote, cipolla
- 1 rametto rosmarino
- salvia, timo qb.
- pepe in grano qb.
- 3 chiodi di garofano
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale fino qb.
- 1 cucchiaio sale grosso
- 4 spicchi aglio
PREPARAZIONE (circa 90 minuti + 2 giorni di riposo)
Iniziate la ricetta lavando il sedano e le carote. Mettetele in una pentola con acqua, aggiungete la cipolla, i chiodi di garofano, i grani di pepe e portate ad ebollizione.
Inserite il cucchiaio di sale grosso e lasciate bollire per una decina di minuti. A questo punto, immergete il coniglio a pezzi e lasciate cuocere per 1 ora.
Quando il coniglio risulterà tenero e si staccherà dalle ossa, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Ora, scolate la carne, eliminate tutte le ossa e tagliatelo a pezzetti.
Prendete i vasetti di vetro e versateci l’olio extra vergine d’oliva. Inserite l’aglio a pezzetti e gli odori. Mettete la carne del coniglio e ripetete l’operazione alternando strati di condimento a carne.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coniglio in padella con funghi: secondo ghiotto e irresistibile
Terminate coprendo il tutto con altro olio. Chiudete ermeticamente il vasetto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 giorni prima di servirlo e gustarlo.
Buon appetito a tutti!