Come preparare a casa dei togo superlativi, migliori di quelli che si acquistano al supermercato, la ricetta è semplicissima
I togo sono dei dolci ricoperti di cioccolata all’esterno e fatti di wafer e pasta frolla all’interno. Sono fragranti e squisiti. Ci sono sia in formato cioccolato al latte che cioccolato fondente. Nonostante la loro preparazione possa sembrare complicata, in realtà non lo è affatto.
Con una ricetta semplice e veloce vi mostreremo come poter preparare questi bastoncini gustosi in pochi passi.
Ingredienti e preparazione dei togo fatti in casa
I togo fatti in casa sono una vera delizia, vediamo allora passo per passo come poterli riprodurre a casa.
INGREDIENTI (70-80 togo)
- 250 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 100 g Burro
- 1 Uovo
- Una bustina di vanillina
- La punta di un cucchiaino da caffè di lievito per dolci paneangeli
- 400 g Cioccolato al latte, fondente o bianco
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come primo passo, iniziare dalla realizzazione della pasta frolla. Quindi prendere un ampio recipiente e sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero e aggiungere la farina, la vanillina, un pizzico di lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Altrimenti è possibile anche mettere una montagna di farina su un piano piatto e fare al centro un buco dove inserire al centro tutti gli ingredienti. Impastare in modo veloce finché non si ottiene un panetto liscio e omogeneo.
Se fosse troppo morbida la pasta frolla avvolgerla nella pellicola trasparente e riportare in frigo per 40 minuti per rassodare. Intanto su una spianatoia di legno, precedentemente infarinata tagliare un pezzo di frolla e ricavare un filoncino lungo e spesso poco meno di un mignolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta al tonno, la ricetta cremosa con un ingrediente segreto inaspettato
Tagliare poi tanti bastoncini lunghi più o meno 8-10 cm e nel frattempo accendere il forno a 180° in modalità “statico”.
Successivamente disporre i bastoncini all’interno di una teglia foderata con della carta da forno e cuocere in forno per 10-12 minuti in base al forno che si ha a casa. Al termine della cottura i biscotti risulteranno leggermente dorati. Lasciarli raffreddare del tutto prima di posizionarli su un piatto. E utilizzare intanto un altra teglia per infornare gli altri biscotti.
Una volta che tutti i biscotti saranno pronti procedere con la preparazione del cioccolato. Sciogliere quindi a bagnomaria il cioccolato precedentemente tagliato a pezzi. Poi con l’aiuto di una pinza, immergere i biscotti uno alla volta nel cioccolato. Disporre poi i togo fatti in casa su fogli di carta da forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hummus di piselli, rucola e noci. Ottima fonte di proteine, ricetta veloce
Infine lasciar raffreddare del tutto prima di mettere i biscotti in dei contenitori. Rimarranno fragranti per qualche giorno se conservati in frigorifero.