Qualche consiglio e rimedi naturali contro l’onicofagia, ovvero il vizio di mangiarsi le unghie.
Si scrive onicofagia, si legge mangiare le unghie. Si tratta di un vero e proprio disturbo che spesso nasconde ansia, paura e nervosismo. Generalmente, quando questo tic colpisce ad essere mangiucchiate non solo sole unghie ma anche tessuti morbide intorno e cuticole.
Nei casi più gravi, l’onicofagia compulsiva può causare ferite e sanguinamento, unghie deformate e problemi non solo alle mani con infezioni alla pelle, ma anche lesioni alla bocca, come il sopraggiungere delle afte, ed eventuali problemi respiratori.
Insomma, non stiamo parlando solo di un problema estetico, che è solo la punta dell’icerberg, ma un disturbo che provoca danni. Ci sono modi per combattere onicofagia, si tratta di rimedi naturali che provano a contrastare il problema alla base.
Rimedi naturali contro l’onicofagia
Combattere il problema alla base, vuol dire provare ad alleviare quelle situazioni ansiose che generano poi il tic.
Uno dei primi rimedi naturali che si possono usare contro l’onicofagia sono le tisane rilassanti, per esempio quelle alla valeriana o passiflora. In questo modo si riducono ansia e stress e si è meno portati ad attivare istintivamente in tic.
Altro rimedio può essere quello di sostituire l’oggetto da mangiucchiare e quindi magari rivolgersi a chewing gum o radici. Qui l’ulteriore consiglio è magari quello di indirizzarsi verso l’utilizzo di gomme senza zucchero, o magari meglio ancora rivolgersi alle radici di liquirizia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Unghie ingiallite, cosa mangiare per curarle: i rimedi naturali
Altro modo per ridurre lo stress è quello di fare qualche attività sportiva; ma quando l’ansia o lo stress compaiono in maniera improvvisa, magari per a causa di qualche trauma, un buon rimedio può essere quello di stringere una pallina di gomma tra le mani.
Meno convenzionali ma comunque efficaci sono poi l’utilizzo del peperoncino e della cipolla sulle unghie.
Meno naturali, ma comunque efficaci. Altri consigli utili
Non si tratta si rimedi naturali, ma altri consigli che possono aiutare contro l’onicofagia. Alcune ricerche sulle modifiche del comportamento hanno dimostrato che utilizzare segnali visivi può aiutare ad evitare certi comportamenti. Nel caso delle unghie mangiate, può aiutare fare spesso la manicure e magari utilizzare lo smalto, magari del proprio colore preferito. Vedere la mani preparare può scoraggiare dal rovinarle.
Ultimo consiglio può essere quello di indossare dei guanti quando non si hanno le mani occupate, per esempio mentre si guarda la tv.