Ottenuto dalla lavorazione dei semi di soia, il tofu è un prodotto molto utilizzato nella dieta vegana ma i motivi per mangiarlo sono tantissimi.
Re dell’alimentazione vegana, il tofu è un prodotto che rappresenta una delle principali fonti proteiche per chi non consuma carne animale. Realizzato dalla lavorazione dei semi di soia, il tofu fa storcere il naso a chi non lo conosce, in realtà dovremmo mangiarlo tutti e integrarlo bene nella nostra alimentazione anche se carnivora. Il perché ha una lista di 10 buoni motivi.
Il tofu è un alimento che deriva dalla cucina cinese e, come abbiamo anticipato, è particolarmente consumato da chi segue una dieta vegana in quanto cibo ricco di proteine. E infatti il termine “tofu”, che deriva però dal giapponese, vuol dire proprio “carne senza ossa”.
Il formaggio di sosia, così com’è conosciuto, ha importanti valori nutrizionali; oltre l’alto contenuto di proteine è anche privo di lattosio il che lo rende facilmente digeribile, è privo di colesterolo e ha pochissimi grassi saturi. Ha poi poco sodio, mentre ha un buon contenuto di potassio.
Già queste potrebbero essere motivazioni più che buone per capire quanto possa essere importante integrare questo alimento nella nostra dieta anche se onnivora. Ma non finisce qui, perché mangiare tofu può avere anche altri risvolti positivi.
Intanto partiamo col dire che il tofu si può preparare facilmente anche in casa, quindi una volta assaggiato se ne siamo convinti e ci piace possiamo diventare dei veri esperti, magari preparandone variazioni a quello classico.
Ma vediamo quali sono i 10 buoni motivi per mangiare tofu:
–Fa bene alla salute del cuore; essendo povero di colesterolo incide non solo sulla sua presenza nel sangue ma anche sui trigliceridi, mentre di converso aumenta i livelli di colesterolo HDL quello comunemente conosciuto come buono.
–Controllo della pressione sanguigna; nel tofu fermentato sono presenti peptiti bioattivi che agiscono come antiossidanti e antinfiammatori. Il che vuol dire che riescono a ridurre i danni eventualmente causati ai vasi sanguigni, tenendo sotto controllo la pressione arteriosa.
–Lotta all’obesità; pochi grassi, poco colesterolo e poche calorie va da sé che il consumo di questo alimento è davvero utile nel contrasto all’aumento di peso e viceversa può essere molto utile invece in dieta ipocaloriche e mirate alla perdita dei kg di troppo.
–Prevenzione al diabete; i cibi a base di soia sono in grado di ridurre la resistenza all’insulina, e il consiglio degli esperti è di consumarne anche 200 grammi al giorno.
–Rallentamento dei problemi di pelle; le proteine presenti nel tofu sono alleante anche contro l’invecchiamento della pelle, rendendola anzi più elastica, riuscendo anche a tonificare i muscoli facciali.
–Menopausa; i flovonoidi del tofu riescono a riequilibrare gli estrogeni nel corpo, mitigando alcuni sintomi della menopausa come mal di testa e disturbi del sonno.
–Ossa più forti; abbiamo già detto che tra gli altri importanti valori nutrizionali c’è anche l’alto contenuto di potassio alleato nella salute delle ossa.
–Migliorare il sistema immunitario; proteine, minerali e gli altri valori nutrizionali del tofu aiutano a rinforzare il sistema immunitario che come sappiamo è la nostra difesa contro i malanni.
–Salute dei capelli; il tofu contiene anche selenio, minerale che aiuta a prevenire la caduta dei capelli.
Infine, se questi motivi sul perché mangiare tofu non vi hanno convinto sappiate che questo alimento si presta bene a tante ricette : da quelle classiche e leggere come quello grigliato a quelle più golose come il tofu fritto o le polpette.