Il tofu grigliato con sugo di pomodoro e crema di melanzane è un piatto vegano che però riuscirà a conquistare i palati più difficili.
Il tofu con pomodoro e crema di melanzane è un piatto vegano veloce e gustoso. Ideale sia come antipasto, sia come secondo piatto completo in una versione più abbondante, è davvero di facile realizzazione alla portata di tutti, anche di chi non ha mai preparato nulla con questo ingrediente.
Un piatto bello da vedere oltre che buono da mangiare, una ricetta senza glutine, sostenibile perché mette in tavola solo ingredienti di stagione, e che saprà conquistare anche i palati più scettici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il piatto si compone di diversi piccoli passaggi, per una composizione finale davvero da leccarsi i baffi.
Iniziate con il tagliare a metà la melanzana, incidete la polpa e ungetela con un po’ di olio, quindi infornate a 160° per 40 minuti oppure in friggitrice ad aria per la metà del tempo.
Tagliate a metà anche i pomodorini e spadellateli con olio, basilico, sale e aglio, lasciandoli cuocere bene.
A questo punto passate al tofu: tagliatelo a cubettoni e conditelo con un mix di olio, sale, origano e paprika, quindi ripassatelo in un piatto con della farina di mais e fatelo cuocere in padella antiaderente ben calda fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante.
Con il frullatore ad immersione create una crema con la melanzana che nel frattempo si sarà cotta e che avrete privato della buccia. Quindi frullate anche i pomodori e passateli con un colino così da eliminare le pellicine.
Arrivati a questo punto non vi resta che comporre il piatto: create un fondo con la crema di melanzana, qualche goccia di salsa di pomodorini, i cubetti di tofu abbrustolito e qualche fogliolina di basilico fresco.
Il piatto è pronto per essere servito subito oppure è buono per essere gustato anche da freddo.