Il tofu croccante è un secondo piatto molto semplice da preparare, leggerissimo e con pochi grassi grazie alla frittura ad aria. Ecco come farlo.
Il tofu è un alimento di origine cinese molto diffuso in Oriente, che ha trovato spazio anche in Italia come alternativa vegana alle proteine, di cui il tofu è infatti ricco.
Il tofu croccante è un secondo piatto sfizioso ed originale, un piatto vegano ideale da gustare anche se si vuole stare attenti con la linea. Questa ricetta infatti, prevede l’utilizzo della friggitrice ad aria per la frittura del tofu, che in questo modo risulterà croccante ma asciutto, senza residui d’olio.
Una ricetta velocissima, ideale anche da servire per un aperitivo con gli amici o come finger food, da servire insieme alla salsa di soia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto vegano.
Il tofu croccante si può conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore, poiché anche se fritto nella friggitrice ad aria, dopo troppo tempo perderebbe croccantezza.
Per realizzare questa ricetta il procedimento è davvero facilissimo. Iniziamo prendendo il tofu e tagliamolo a cubetti di circa 2 cm l’uno.
Quindi mettiamoli all’interno di una ciotola e aggiungiamo la salsa di soia, il succo di lime, la paprika forte in polvere, lo zenzero fresco grattugiato, quindi lasciamoli a marinare per almeno 10 minuti.
Trascorso questo tempo paniamo i cubetti di tofu passandoli in un piatto con la farina di mais, girandoli da tutti i lati affinché risultino ben panati. Trasferiamoli su un foglio di carta forno e adagiamo tutto sul cestello della friggitrice ad aria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finger food con spinaci e tofu, ottimi! Il segreto per realizzarli in 5 minuti
Aggiungiamo un pochino d’olio evo, quindi cuociamo a 180° per circa 12 minuti, agitando il cestello a metà cottura. Tiriamo fuori e serviamo il nostro tofu croccante ancora caldo, accompagnato da una salsa.