Tofu alla “veneziana” è un secondo piatto che prende spunto dalla tradizione ma che sostituisce il fegato con il tofu. Ecco come realizzarlo.
Il tofu alla veneziana è un secondo piatto che prende ispirazione dal famoso fegato alla veneziana, tipico della tradizione veneta, ma che sostituisce appunto i tofu al fegato per una versione completamente vegana.
Un piatto ricco, un’idea originale per preparare il tofu, con il condimento a base di cipolle, che vi stupirà sicuramente al primo assaggio!
La ricetta è molto semplice da preparare, anche per chi è alle prime armi, ed è ideale per un pranzo veloce o quando si vuole portare in tavola qualcosa di diverso ma ugualmente gustoso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il tofu alla veneziana.
Il tofu alla veneziana può essere conservato in frigorifero chiuso in un contenitore e consumato entro 3-4 giorni. Se volete arricchire il piatto possiamo utilizzare in aggiunta all’alloro anche delle foglie di salvia.
Per realizzare questa ricetta per prima cosa affettiamo la cipolla, poi prendiamo una padella e versiamo un giro d’olio, quindi facciamo appassire la cipolla per una decina di minuti mettendo anche le foglie di alloro e il sale.
Nel frattempo tagliamo il tofu a fettine di circa mezzo cm, quindi uniamolo in padella e aggiungiamo anche la salsa di soia, lasciando cuocere per altri 15 minuti girando il tofu a metà cottura.
Sfumiamo a questo punto con l’aceto balsamico, lasciamo restringere il fondo di cottura e spegniamo il fuoco. Impiattiamo il nostro tofu alla veneziana completando il piatto con il prezzemolo fresco, dopodiché portiamo in tavola ancora caldo.