Cibi grassi, bevande gassate così come ansia e stress possono mettere alla prova il nostro intestino. Con queste tisane leggere potrai sentirti meglio.
Feste, ma anche cibi sbagliati o stress della vita frenetica possono provare dolore e irritazione all’intestino provocando un sintomo di malessere generale che finisce per non farci stare bene. La soluzione sarebbe quella di cambiare tutte le abitudini sbagliate che provocano questo stato, ma nel frattempo si può provare a stare meglio grazie anche a delle tisane leggere che sfruttano le proprietà degli alimenti con cui si preparano.
Il gonfiore addominale è provocato, oltre che da eventuali patologie di cui è affetti, anche dal consumo di cibi sbagliati, magari troppi fritti, ma anche bibite gassate così come l’abitudine sbagliatissima di mangiare velocemente e più in generale lo stress della vita di tutti i giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
E allora ci si sente gonfi e appesantiti; per avere risultati definitivi, come si diceva, si dovrebbe andare a modificare tutte quelle pratiche provocano questo stato, ma anche le tisane se utilizzate per una decina di giorni possono aiutarci a stare meglio. Da preparare facilmente con ingredienti che abbiamo in casa, o al massimo da acquistare in erboristeria, le tisane sfruttano al massimo le proprietà delle erbe che le compongono e se assunte al mattino appena svegli o di sera prima di andare a dormire, il loro risultato è garantito.
Tisane sgonfia pancia
E allora ecco una carrellata di tisane sgonfia pancia, leggere e buone che possono aitarvi a stare meglio in questi periodo di gonfiore.
Non si può che iniziare con un classico: la tisana allo zenzero. Ideale se oltre al gonfiore si soffre anche di nausee. Questa tisana contiene zingerone e shogaol sostanze che aiutano a stimolare le contrazioni dello stomaco, favorendo di conseguenza lo svuotamento intestinale. Prepararla è semplicissimo: basterà far bollire per 10 minuti 500 ml di acqua con due cucchiaio di radice di zenzero affettata. Dopodiché filtrate e bevete tranquillamente.
Tisana alla malva; se crampi e irritazione prendono il sopravvento, la malva è la pianta che fa per voi. Ha infatti proprietà emollienti, lenitive ed idratanti che vi faranno stare meglio, ammorbidendo le pareti intestinale favorendone contrazione e svuotamento. Per prepararla: 2-3 g di foglie o fiori da lasciare in infusione per 10 minuti in 200 ml di acqua bollente. Quindi filtrare e bere.
Altro grande classico è la tisana al finocchio; ricco di antiossidanti, il finocchio stimola la digestione, proteggendo la funzionalità intestinale. È utile anche in casi di costipazione perché in dosi più elevate può fungere da lassativo. Per realizzarla servono: una tazza di acqua bollente con un cucchiaino di semi di finocchio lasciati in infusione per 5-10 minuti. Prima di bere bisogna filtrare.
La camomilla; grazie alle sue proprietà rilassanti, la camomilla permette alle pareti dello stomaco di stendersi più facilmente favorendo la digestione, per questo motivo è da considerarsi tra le tisane leggere una anche depurativa. Per prepararla basta lasciare in infusione le bustine già pronte.
Infine, la tisana al tarassaco; conosciuto come il dente di leone, il tarassaco è un vero alleato di chi soffre di problemi di digestione in quanto contiene composti che la favoriscono. La dose giusta per prepararla è di 2 tazze di fiori di tarassaco con 4 di acqua calda, portate il tutto ad ebollizione per poi lasciare in infusione 5-10 minuti e filtrate prima di bere.