Sono giorni di peccati di gola, ma un buon modo per riprendersi dopo le feste è quello delle tisane detox. Ecco le migliori tre da fare a casa.
Disintossicanti, drenanti e sazianti le principali caratteristiche delle tisane vanno a braccetto con le diete dimagranti e dopo un periodo di grandi mangiate come quelli dei giorni Pasqua, possono aiutarci a stare meglio. Vediamo allora le migliori tre da preparare in casa con ricette facilissime.
Permettono di eliminare le tossine accumulate e danno anche un grande senso di sazietà, essendo poi una bevanda favoriscono la diuresi e quindi diventano drenanti, le tisane detox sono davvero un toccasana dopo giorni in cui per quanto non si voglia esagerare comunque si mangia un po’ di più.
Detox però non vuol dire che facciano miracoli; possono sicuramente aiutare grazie anche alle proprietà degli alimenti con cui le si prepara, ma da sole anche le tisane riescono a dare risultati se non si affianca a queste un salutare regime alimentare con dell’attività fisica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Le tisane detox migliori per depurare l’organismo dopo giorni di abbuffate si possono facilmente preparare in casa perché prevedono delle ricette davvero molto semplici.
È impossibile non nominare la tisana zenzero e limone; realizzato con la radice della spezia e con l’agrume simbolo della Costiera Amalfitana, questa tisana è un vero toccasana. Il merito principale è proprio dello zenzero ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Per prepararla: tagliate una porzione di radice di zenzero disponetela in un pentolino e coprite di acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire per 10 minuti. Trascorso questo tempo filtrate e aggiungete una fetta di limone. Se necessario aggiungete un po’ di miele.
Tisana alla barba di finocchio è invece una bevanda antispreco ricca di Vitamina C. Per prepararla dovrete riempire un pentolino con dell’acqua e aggiungere barba e gambi di finocchio precedentemente lavati. Quindi coprite con coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, dopodiché aggiungete un po’ di zenzero fresco e completate la cottura per altri 2 minuti. Lasciate poi riposare un paio di minuti, quindi filtrate e servite con delle fette di limone.
Tisana al carciofo tra le 3 è la tisana più digestiva oltre che drenante. Per realizzarla vi serviranno gli scarti, tra gambi e foglie, di 4 carciofi che dovrete mettere in pentola coprendoli di acqua, aggiungete un limone a spicchi e un rametto di rosmarino. Portate ad ebollizione per qualche minuti, quindi lasciate riposare e poi filtrate prima di berla una volta fredda.