Prima di andare a letto, potete sperimentare una di queste cinque tisane per rilassarvi e per combattere l’insonnia.
L’insonnia è una cosa decisamente fastidiosa: non riuscire ad addormentarsi con facilità e/o svegliarsi ripetutamente durante la notte non è di certo piacevole. Se non si dorme bene e il riposo viene condizionato da questi fattori, sopraggiungono altri problemi come pesanti cefalee, stanchezza cronica, depressione e difficoltà cognitive e di memoria.
Da quando è scoppiata la pandemia, le persone che soffrono questa condizione sono aumentate a dismisura: le varie difficoltà che si incontrano, la crisi economica scatenata dalle problematiche nello gestire il virus, talvolta la mancanza di lavoro, la preoccupazione di un eventuale contagio, l’ansia verso i parenti più fragili si fanno sentire soprattutto quando si cerca di rilassarsi.
Ci sono comunque diversi metodi per contrastare l’insonnia e negli ultimi anni sono aumentati notevolmente. Oggi analizziamo insieme 5 idee carine per realizzare facili tisane che aiutano sia ad addormentarsi che a dormire in modo sereno.
Tisane contro l’insonnia: 5 idee per rilassarsi
Le tisane stanno riscuotendo sempre più popolarità: ad oggi in commercio ci sono davvero tantissimi tipi da scegliere. Per rilassarsi e mettersi a letto con maggiore tranquillità, vi consigliamo queste cinque idee.
Va sottolineato il fatto che queste tisane possono essere tranquillamente bevute durante la giornata per ridurre i carichi di stress e placare l’ansia. Prima di dormire, è consigliato il consumo mezz’ora prima di coricarsi.
TISANA A BASE DI CAMOMILLA
INGREDIENTI
- 30 g di camomilla (Fiori)
- 20 g di melissa (foglie)
- 10 g di fiori d’arancio
- 20 g di tiglio (fiori e foglie)
- 20 g di biancospino
PROCEDIMENTO
Tutti gli ingredienti di questa ricetta agiscono sul vostro sistema nervoso e riusciranno a calmare sia ansia che stress. In un pentolino con 250 ml di acqua bollente, versate tutti i fiori e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare l’infuso per una decina di minuti e poi addolcite il tutto con un po’ di miele biologico (cercando di evitare lo zucchero). Bevendola di sera, favorirete il sonno.
TISANA PER IL BUONUMORE
INGREDIENTI
- 35 g di lavanda (fiori)
- 20 g di menta (foglie)
- 10 g di iperico (sommità)
- 35 g di melissa (Fiori)
PROCEDIMENTO
Questa tisana è ottima sia in caso di stress, placando il nervosismo, sia la sera prima di coricarsi, in modo da favorire il sonno. L’iperico è noto al mondo per le sue proprietà antinfiammatorie e ansiolitiche.
Fate bollire un pentolino di acqua sul fuoco, inserite il mix di ingredienti e spegnete il fuoco. Fate riposare l’infuso per 8-10 minuti, portate il tutto in una tazza filtrando le erbe e bevetela calda.
TISANA ANTISTRESS
INGREDIENTI
- 30 g di lavanda (Fiori)
- 20 g di escolzia (fiori e foglie)
- 20 g di menta (foglie)
- 30 g di passiflora (le sommità)
PROCEDIMENTO
Nei periodi in cui vi sentite divorati dalla fatica e dallo stress, potete rilassarvi bevendo questa particolare tisana. In questo preparato c’è anche l’escolzia, conosciuta per le sue proprietà ipnoinducenti: riesce anche a calmare i mal di testa e i disturbi umorali.
Nel pentolino di acqua bollita, inserite il mix di ingredienti e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per 6 minuti, portate tutto in una tazza filtrando ovviamente le erbe. Consigliato il consumo quando la tisana è ancora calda.
TISANA PER DORMIRE BENE
INGREDIENTI
- 25 g di lavanda (fiori)
- 25 g di biancospino (fiori e foglie)
- 25 g di petali di papavero
- 25 g di tiglio (fiori e foglie)
PROCEDIMENTO
Il papavero, anche nel passato, veniva utilizzato per fare addormentare i bambini. I petali vengono usati proprio per quelle tisane utili contro l’insonnia e contro stati di eccitazione. In fitoterapia viene utilizzato per conciliare il sonno.
Bollite l’acqua sul fuoco, spegnete la fiamma e aggiungete il mix di ingredienti. Lasciate riposare per 5-6 minuti e bevetelo quando è ancora caldo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Insonnia, 11 cibi che aiutano a dormire meglio e a combattere i risvegli notturni
TISANA CALMANTE
INGREDIENTI
- 4 stecche di cannella
- 30 g di scorza d’arancia
- 15 g di camomilla (fiori)
- 15 g di passiflora (sommità)
- 40 g di melissa (foglie)
PROCEDIMENTO
Quando mangiate o consumate un’arancia, tendete a buttare la buccia. Nulla di più sbagliato: ci sono tantissimi modi per riutilizzare le scorze, e in questo caso le useremo per la nostra tisana. Quando avete voglia di calmarvi e di darvi una pausa dalla frenesia quotidiana, preparate questo infuso e staccate la spina per qualche minuto.
Fate bollire una stecca di cannella in un pentolino di acqua per 5 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Fate riposare per 10 minuti, filtrate la tisana e mettetela in una tazza. Rispetto alle altre, questa tisana dona maggiori benefici al mattino o durante la giornata.