La tisana Kelemata è uno dei migliori rimedi naturali per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, la cui regolarità spesso viene compromessa da stress, alimentazione scorretta, nervoso o abuso di farmaci, causando stipsi e costipazione. Ma fortunatamente la natura ci viene incontro con un mix di erbe officinali che si rivelano un autentico toccasana per la nostra salute.
La tisana Kelemata è conosciuta da molti decenni ed è composta da semi di finocchio, liquirizia, foglie di tarassaco, frutti della senna, foglie di menta piperita e foglie di melissa, tutte piante specificatamente benefiche per il nostro intestino e non solo.
I semi di finocchio sono conosciuti per il loro potere digestivo, eliminano il gonfiore e il meteorismo. La liquirizia protegge le mucose gastriche e possiede proprietà lenitive e curative sullo stomaco e sull’intero tratto digestivo. Il tarassaco aiuta ad abbassare il colesterolo, ha effetti depurativi, disintossicanti e antinfiammatori e stimola la secrezione dei succhi gastrici. I frutti rossi della senna hanno proprietà leggermente lassative e vengono consigliati per chi soffre di emorroidi e ragadi. Le foglie di menta piperita migliorano la digestione e riducono i gas intestinali. Le foglie di melissa, infine, è un buon antidolorifico e ha potere rilassante sul sistema nervoso.
La tisana Kelemata può essere trovata in bustine preconfezionate oppure sfusa presso le erboristerie, ma prima di farne uso sarebbe più utile e saggio chiedere il parere di un medico o dell’erborista. Si consiglia di farne uso solo se veramente necessario e di evitare assolutamente un abuso che si rivelerebbe nocivo (crampi allo stomaco, diarrea, ecc).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un pentolino portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete un cucchiaino di erbe sfuse, lasciate riposare per non più di 5 minuti,filtrate e consumate la tisana Kelemata a stomaco vuoto al mattino, oppure la sera dopo l’ultimo pasto.