La tisana alla camomilla e cumino è ricca di benefici per la salute. Scopriamoli insieme e vediamo come prepararla facilmente in casa.
A base di acqua, erbe, frutti e spezie, le tisane sono generalmente conosciute per le loro proprietà benefiche.
Da acquistare o meglio ancora da preparare a casa che siano decotti o infusi, queste preparazioni acquose possono essere un valido aiuto, per esempio, contro l’insonnia o perché no per aiutare i capelli a rinforzarsi.
Da non confondere con i tè propriamente detti (quindi verde, bianco e nero), le tisane sono delle miscele di singole o più spezie, fiori o erbe essiccate. Oggi sono consumate sempre più spesso quotidianamente creando un rituale che permette di alleviare lo stress della vita quotidiana, inoltre grazie alle proprietà di base dei vari ingredienti aiutano nel risolvere disturbi passeggeri.
Tra le tisane con benefiche proprietà per la salute, c’è quella alla camomilla e cumino. Scopriamo, quindi, come preparare facilmente in casa questo infuso e perché fa così bene berlo.
Dalle proprietà rilassanti a quelle per sgonfiare la pancia, ecco 2 buoni motivi per cui è bene bere questo infuso.
Il primo buon motivo per prepararsi in casa una tisana alla camomilla e cumino è che aiuta a rilassarsi. C’è lo zampino della camomilla, ovviamente, però questa tisana preparata prima di andare a dormire allevia lo stress, conciliando e facilitando il sonno.
Il motivo numero due riguarda la possibilità di sgonfiare l’addome. Niente miracoli sia chiaro, tuttavia la camomilla ha proprietà lenitive sull’intestino, mentre il cumino essendo ricco di sali minerali come selenio, calcio e ferro, aiutano a ridurre le infiammazioni che causano gonfiore intestinale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisane digestive; 3 rimedi da preparare a casa per stare meglio
La domanda a questo punto dovrebbe essere spontanea: come preparare in casa la tisana in questione? Scopriamolo.
Preparare la tisana è davvero semplice, vi serviranno:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come depurarsi dopo le abbuffate: queste 2 tisane detox sono le migliori
Quindi in un pentolino di acqua bollente mettete i fiori di camomilla, lasciate sul fuoco per qualche minuto, quindi aggiungete i semi di cumino. Lasciate su fiamma anche per poco. Spegnete e lasciate in infusione.
Dopo 5 minuti, filtrate il composto ottenuto per eliminare i residui dei semi e dei fiori. Consumate calda la tisana per beneficiarne appieno.