Vi siete mai chiesti come si fa a preparare un buona tisana? La verità è che ci sono diversi trucchi per far bollire l’acqua a seconda del piano cottura.
In queste settimane di freddo polare ci sarà capitato di prepararci una fumante e confortevole tazza di tè o tisana; niente di più normale ovviamente, ma vi siete mai chiesti come si prepararla al meglio? A seconda del piano cottura, infatti, c’è una preparazione che può aiutarci anche a risparmiare soldi.
Con il freddo è più che normale decidere di iniziare la giornata o spezzarla per la merenda con una buona tisana o un tè. Ma sapevate che anche la loro preparazione, se non fatta in maniera corretta, può incidere sul costo in bolletta?
Per riuscire davvero a risparmiare e in un periodo come questo è bene riuscire a trovare il modo per farlo il più possibile, bisogna imparare a preparare la tisana nella maniera giusta. Come? Imparando a prepararla per bene in base al piano cottura che si ha in cucina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come preparare la tisana in base al piano cottura
C’è chi mette a bollire l’acqua sui fornelli e chi invece preferisce il bollitore elettrico, ma quale di questi conviene di più usare risultando efficiente a livello energetico e permettendoci di avere in compenso una buona tisana.
Piano cottura tradizionale: il fornello tradizionale ha un efficienza energetica del 70% (il restante 30 si perde per il riscaldamento della pentola, ndr), riscaldare e far bollire l’acqua però richiede un po’ più di tempo rispetto ad altri metodi.
Microonde: in questo caso l’efficienza energetica è del 50% perché parte dell’energia necessaria si disperde per la conversione in microonde appunto che sono quelle che riscaldano gli alimenti.
LEGGI ANCHE->Chef Daniele Rossi copia la sua minestra | Tonno e lime, buonissima!
Bollitore elettrico: nasce proprio con lo scopo di portare ad ebollizione l’acqua in tempi, tra l’altro molto brevi, e con un’alta efficienza energetica. La stima, infatti, in questo caso è intorno all’80%.
LEGGI ANCHE->Burro: come lo sostituisci? | Le alternative super semplici che funzionano
In termini energetici il miglior metodo di preparazione è quello sul piano ad induzione, l’efficienza energetica è infatti superiore all’85% e questo grazie alla creazione di una corrente elettromagnetica direttamente nella pentola per generare calore.