La pandemia da Coviad-19 ci ha tolto il sonno eppure dormire in maniera tranquilla è una fase fondamentale per la nostra salute. Vediamo come sopperire a questa nuova forma di insonnia aiutandoci con le tisane.
La Covid-19 ha lasciato tracce indelebili sulle nostre vite. Che si sia contratta la malattia oppure no, i fenomeni eccezionali (nel senso più negativo del termine) che abbiamo vissuto proprio a partire da due anni fa, hanno inciso in un modo o nell’altro sulle nostre vite.
Spesso questi segni si manifestano con l’insonnia; disturbi cominciati proprio a ridosso dell’inizio della quarantena e del lockdown che ci chiuse tutti dentro casa. Secondo l’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno oggi in Italia un italiano su quattro soffre di disturbi del sonno.
Eppure dormire per il tempo necessario (secondo gli esperti sono necessarie dalle 7 alle 8 ore, ndr) e nella maniera giusta è quello che più ci serve per il benessere fisico e psichico. Possiamo provare a sopperire alla mancanza di sonno ricorrendo alle cosiddette tisane del buon riposo; rimedi naturali che favoriscono il rilassamento e permettono al nostro organismo di riposarsi e rigenerarsi nella maniera necessaria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisane contro catarro, tosse e naso chiuso: le migliori da fare a casa
Che siano depurative o digestive, le tisane spesso ci vengono incontro per aiutarci a risolvere piccoli problemi in maniera naturale. Vediamo allora alcune tisane del buon riposo che consumate appunto di sera prima di andare a letto possono aiutarci a riposare meglio.
Recuperate il mix di erbe in erboristeria, quindi fate bollire 250 ml di acqua. Appena giunge a bollore spegnete e mettete in infusione un cucchiaio scarso di questo mix di erbe e lasciate in infusione per 7-8 minuti. Trascorso il tempo filtrate e se volete addolcite con una punta di miele.
Come sappiamo la camomilla ha proprietà calmanti e rilassanti, mentre la passiflora anch’essa calmante facilita il risposo notturno. Infine, il biancospino conosciuto come pianta del cuore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tè e tisane in gravidanza? Si possono consumare, ma non tutte. Vediamo quali prediligere
Mettete a scaldare 300 ml di acqua con le scorze di limone non trattato e lasciate sobbollire per 5 minuti. Trascorso il tempo spegnete e unitevi verbena e tiglio, coprite e lasciate riposare qualche minuto. Quindi filtrate e consumatela ancora calda magari con una punta di miele.
Il tiglio ha un’azione sedativa e favorisce il rilassamento, mentre la verbena è conosciuta come calmante naturale che aiuta a combattere stati di stress.