La variante chetogenica e con poche calorie del tiramisù in una ricetta facile e veloce con un prezioso alleato: il microonde
Vi proponiamo la versione chetogenica del tiramisù, per una cucina povera di carboidrati e ricca di proteine che non rinuncia al gusto e ad un pizzico di golosità.
Il vostro alleato per realizzare questa ricetta è il forno a microonde, ma se non lo avete 30potete sostituire con la cottura al vapore, mettendo il cibo da cuocere una pentola con acqua coperta da un coperchio. Il livello dell’acqua non deve andare oltre la metà del contenitore con il cibo da cuocere.
Bastano pochi accorgimenti nella scelta degli ingredienti per fare di un classico della pasticceria italiana, un dolce senza glutine, con pochissimi carboidrati e adatto ad una dietra ricca di proteine.
I classici savoiardi sono sostituiti da una mug cake al caffè che andrete a realizzare voi stessi senza farina di frumento e con l’eritritolo al posto dello zucchero con un apporto calorico nullo.
La composizione del dolce all’interno di bicchieri vi consentirà di presentare monoporzioni eleganti e pratiche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la mug cake al caffè
Per la crema al mascarpone
Per decorare
In una tazza mescolate l’uovo ed burro fuso. Aggiungete l’eritritolo, la farina dio cocco, il lievito ed il caffè. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cuocete nella stessa tazza in microonde a 800 W per 2 minuti.
Estraete la mug cake e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Versate il latte o panna vegetale in una ciotolina e mescolate con l’eritritolo in polvere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mescolate il latte dolcificato al mascarpone, aggiungete il caffè qualche goccia di aroma di vaniglia e qualche goccia di rhum. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e riempite una sac a poche.
Tagliate la mug cake in 4 dischi e disponeteli in un bicchiere basso e largo bagnandoli con il caffè ed alternando i dischi con la crema al mascarpone. Infine decorate la superficie cospargendola con il cacao amaro in polvere.