Tiramis%C3%B9+senza+uova+%7C+Leggerissimo+e+con+il+cioccolato+fondente
checucinoit
/tiramisu-senza-uova-cioccolato/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Tiramisù senza uova | Leggerissimo e con il cioccolato fondente

Versione innovativa e molto invitante del tiramisù che può esser fatto senza uova, al cioccolato fondente per un risutlato davvero super goloso.

Un classico eccellenza della pasticceria italiana apprezzato e amato da tutti viene rivisitato in una creazione affascinante che piace fin dal primo assaggio.

Tiramisù al cioccolato senza uova – CheCucino

Per molti può anche essere preferito rispetto all’originale, il tiramisù al cioccolato fondente realizzato senza uova e quindi con una maggior leggerezza è una preparazione altrettanto facile e di grande effetto.

La caratteristica che rende davvero deliziosa questa variante cioccolatosa del dolce italiano che è tra i più iconici del nostro Paese, è certamente la grande cremosità data dalla immancabile crema al mascarpone che però è arricchita dalla panna invece che dalle uova.

Panna montata e zucchero oltre all’imprescindibile caffè ad aromatizzare per un tiramisù che può esser fatto in forma grande ma anche in monoporzioni, una scelta più attuale ed elegante che ne fa un dessert perfetto.

Vediamo passo passo come preparare questa delizia ottima come dolce pomeridiano, ma ideale come fine pasto.

Ingredienti e preparazione del tiramisù al cioccolato fondente senza uova

Un’aggiunta raffinata e golosa che possiamo scegliere di inserire per dare un’aromatizzazione più sofisticata è un pò di liquore unito al caffé, sempre usato come bagna. Il rum è ottimo, ma anche la sambuca può essere un’opzione molto interessante.

Mascarpone – CheCucino

LEGGI ANCHE: Torta di mele in 10 minuti| Mai mangiato niente di più buono

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 150 g di savoiardi (o altri biscotti)
  • 250 g di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 70 g di cioccolato fondente al 70%
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di caffé
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

LEGGI ANCHE: Damiano Carrara e le sue torte | Sai quanto costano veramente?

PREPARAZIONE (15 minuti circa  + 1 ora in frigo)

Prima di cominciare la preparazione è importante estrarre dal frigorfiero il mascarpone, almeno 30 minuti prima, in modo che sia ben morbido al momento di realizzare la crema.

Nel frattempo preparare il caffé e aggiungervi lo zucchero di canna, mescolare e lasciarlo raffreddare.

Quando il mascarpone è pronto per essere lavorato versarlo in una ciotola e unirvi lo zucchero a velo.  Mescolare con una frusta a mano, o se si preferisce con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.

LEGGI ANCHE: Chef Locatelli e la sfida più grande | Riguarda la figlia

Poi, tritare grossolanamente il cioccolato e aggiungerlo amalgamandolo bene. A parte con le fruste elettriche montare molto bene la panna e poi unirla delicatamente al composto con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarla.

A questo punto, usando coppette o bicchieri monoporzione, versare un primo leggero strato di crema sul fondo, poi pezzi di biscotto imbevuti nel caffé, un ricco strato di crema, altri biscotti imbevuti, ancora crema.

Cioccolato fondente – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mettere poi  le monoporzioni in frigorifero coperti da pellicola per rassodarse e lasciarli per almeno 1 ora. Per finire poco prima di servire cospargere la superficie con una abbondante spolverata di cacao.