Tiramisù, ma senza mascarpone: scopriamo insieme questo ingrediente lo renderà buonissimo, così non lo avete mai mangiato, vi stupirà
Quella che vogliamo proporvi stasera è un variante del tiramisù, che negli anni è diventato un vero must della cucina italiana. Un dolce che fa impazzire tutti, grandi e piccini e che conosce davvero moltissime varianti. Ma noi stasera vogliamo proporvi una versione un po più ‘light’, che non prevede l’utilizzo del mascarpone, e neanche delle uova fresche, crude. Per molti infatti l’utilizzo delle uova così rappresenta un problema, e non c’è davvero da stupirsi, con i tempi che corrono la prudenza sembra non essere davvero mai troppa. Vediamo insieme quali ingredienti ci servono:
LEGGI ANCHE: Abbiamo sempre sbagliato? L’errore clamoroso nel preparare il tiramisù
Come prima cosa ricordatevi di mettere a fare il caffè così che si freddi e di mettere la panna 10/15 minuti in freezer così che sia bella fredda. Una volta fatto questo montiamo a neve la panna aggiungendo poi mezzo vasetto di latte condensato e un cucchiaino di cacao amaro. Inzuppiamo i savoiardi e poniamoli sul fondo della pirofila che intendiamo usare, poi procediamo con lo stendere in modo molto leggero la crema di nocciole. Poi stendiamo la panna e ricominciamo con i savoiardi. Continuiamo così uno strato dopo l’altro fino a che non saranno finiti tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato stendete un filo leggero di panna, poi il cacao e in fine qualche goccia sparsa di crema alle nocciole.