Il tiramisù alla ricotta è una deliziosa variante leggera e con poche calorie del classico dolce con il mascarpone. Ecco come realizzarlo.
Il tiramisù alla ricotta è una variante del classico tiramisù, più leggera ma ugualmente deliziosa. In questa ricetta la ricotta prende il posto del mascarpone, per un risultato più fresco e light, senza rinunciare al gusto comunque ricco.
Perfetto per ogni occasione, il tiramisù è uno dei dolci italiani più replicati, ed è amato proprio da tutti. Questa versione fit non fa eccezione: il gusto dei savoiardi immersi nel caffè e la crema di ricotta e panna creano un esplosione in bocca che vi farà perdere la testa!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il tiramisù alla ricotta.
Il tiramisù alla ricotta si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se volete provare una versione ancora più light, eliminate la panna e usate solo la ricotta per la crema.
Per realizzare il nostro tiramisù alla ricotta iniziamo preparando la crema quindi mettiamo per prima cosa a scolare la ricotta in un colino, per circa 30 minuti, in modo che perda tutto il siero.
Trascorso questo tempo versiamola in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e il marsala, quindi lavoriamo il tutto con una forchetta per amalgamare gli ingredienti tra loro.
In un’altra ciotola versiamo la panna fredda di frigo e montiamola, poi uniamola al composto di ricotta incorporandola con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto, quindi aggiungiamo anche il caffè ristretto, mescolando ancora. Ora teniamo da parte la nostra crema e prepariamo la base.
Prendiamo una ciotola e versiamoci il caffè della moka, poi prepariamo i savoiardi e le coppe da riempire. Iniziamo a realizzare il primo strato immergendo i biscotti nel caffè e poi sistemiamoli sul fondo delle coppe, quindi con un cucchiaio aggiungiamo un po’ di crema e le scaglie di cioccolato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù fit al pistacchio, ricetta light senza peccati di gola
Ripetiamo il procedimento per un altro strato e terminiamo con una spolverata di cacao amaro. Quindi mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori le nostre coppe dal frigorifero e serviamo il tiramisù alla ricotta.