Tiramisù: quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti

Per quanti giorni si può conservare in frigorifero il tiramisù? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare, ecco perché.

È il dolce italiano più amato e conosciuto in Italia e all’estero, stiamo parlando dell’amatissimo tiramisù oggi ormai preparato non soltanto nella sua classica versione al mascarpone e caffè ma in tantissime varianti di gusti. Ma una volta preparato per quanto tempo si può conservare il tiramisù in frigo? Scopriamolo.

tiramisù
Tiramisù – CheCucino

Le origini del tiramisù sono condivise tra il Veneto e il Friuli Venezia-Giulia anche Torino, Roma e Siena ne rivendicano i natali. Base di savoiardi inzuppati nel caffè ricoperti da una crema di mascarpone, uova e zucchero, la ricetta del tiramisù è davvero molto semplice in realtà ma per una preparazione perfetta bisogna comunque seguire qualche accortezza.

Nel corso degli anni ne sono state ricreate tantissime altre varianti soprattutto alla frutta, come quello alla fragola o al melone e poi i golosissimi al pistacchio e Nutella. Indipendentemente però da quale gusto si scelga di farlo, il tiramisù deve essere conservato in frigorifero, ma qual è il suo tempo massimo?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tiramisù come e quanto conservarlo

Sapevate che il tiramisù oltre che in frigo può essere conservato anche in congelatore? Ma quando ricorrere al primo e quando al secondo? Scopriamolo.

crema al mascarpone
Crema al mascarpone per tiramisù (foto da pixabay di pcdazero)

Quando si prepara il tiramisù nessun quantitativo è mai abbastanza, ma può capitare di farne davvero troppo e non riuscire a consumarlo subito, come fare allora in questo caso? Ovviamente quello che resta va messo in frigorifero, ma sappiate che il dessert non può restarvi per più di un giorno.

LEGGI ANCHE-> Banane con la buccia nera? | Non le buttare sono oro

La base di mascarpone e uova rendono il dolce davvero delicato per cui una sua conservazione troppo lunga è sconsigliata. Se c’è necessità di conservarlo più a lungo, un’ottima soluzione è quella di mettere il tiramisù nel freezer dove può rimanere anche per diversi giorni e niente paura perché una volta scongelato sarà proprio come appena preparato.

tiramisù monoporzione
Monoporzione di tiramisù -CheCucinio

LEGGI ANCHE-> Torta buonissima con solo due mele e nient’altro | Un sogno

Per i metodi di conservazione, invece, è consigliato l’utilizzo di vaschette in vetro con coperchio ermetico al fine di garantire la massima freschezza e la bontà di questo dolce.

Gestione cookie