Tiramisù al té matcha: ricetta golosa e originale. Dessert da batticuore

Il tiramisù è un dolce della tradizione: ecco questa versione creata con il té matcha super sfiziosa con cui colorare la tavola con una delizia unica.

Tiramisù al té matcha: la ricetta
Tiramisù al té matcha (Pexels)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Un tiramisù verde. Questo è possibile grazie a una ricetta molto sfiziosa: protagonista assoluto è il té matcha, grande trend del momento.

Spopolato dagli account Instagram, le bevande a base di questo alimento sono una vera e proprio moda del momento.

In questo caso è usato per dare vita a un dolce: si tratta di una rivisitazione del classico tiramisù, per colorare la tavola con qualcosa di diverso dal solito. Tutti ne saranno conquistati: il successo è assicurato, è perfetto sia a colazione, sia a merenda, sia come post pasto.

Tiramisù al té matcha: la ricetta

Grazie a facilissimi step, si dà vita a un tiramisù al té matcha super originale buonissime.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tè matcha ricetta crema
Polvere di tè matcha (Foto di Anna Pou da Pexels)

INGREDIENTI

  • 300 g savoiardi
  • 500 g mascarpone
  • 4 uova
  • 130 g zucchero
  • 3 cucchiai di tè matcha

PROCEDIMENTO

Si parte separando i tuorli dagli albumi per poi montare quest’ultimi a neve e di seguito aggiungere lo zucchero: si deve ottenere un composto spumoso e gonfio. Di seguito si aggiunge il mascarpone continuando a mischiare il tutto con le fruste elettrica a bassa velocità. Intanto si montano anche i tuorli per poi unirli con il composto creato coi gli albumi.

Si devo inzuppare i savoiardi nel tè matcha ancora caldo e si posizionano nella teglia come primo strato del dolce: il secondo strato si crea con la crema cucinata prima con le uova. Infine si spolvera il dolce con il té matcha.

torta morbida al tè matcha ricetta
Torta al tè matcha (foto da pixabay di onanacha)

Si lascia raffreddare in frigo per poi servire questa delizia super originale con cui fare il pieno di gusto. Si può consumare anche dopo, basta conservarlo in frigo massimo per due giorni.

Gestione cookie