Tiramisù al pistacchio, la ricetta imperdibile per realizzare questo fantastico dolce senza l’uso di uova né mascarpone.
Il tiramisù è uno dei dolci più popolari in Italia e nel mondo. Secondo alcuni studi, la sua origine è da attribuirsi in tempi recenti dal momento che non sono presenti ricette nei libri antecedenti agli anni Sessanta del secolo scorso.
C’è anche un’altra cosa a favore di questa tesi: la parola ‘tiramisù’ è apparsa sul dizionario solamente a partire dal 1980. Il Touring Club Italiano, nella sua guida ‘L’Italia dei dolci’, lo definisce come ‘dolce moderno per eccellenza’, con diffusione su tutto il pianeta.
La ricetta originale prevede l’utilizzo di biscotti savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, caffè, cacao in polvere e mascarpone. Esistono però delle varianti: oggi vi presentiamo un’incredibile ricetta per un tiramisù al pistacchio senza utilizzare né le uova né il mascarpone.
Tiramisù al pistacchio: la ricetta senza uova né mascarpone
Il tiramisù al pistacchio, preparato senza uova né mascarpone, apporta pochissime calorie e può essere consumato anche da chi sta seguendo diete.
Ingredienti
- 500 g di ricotta magra
- 200 g di biscotti savoiardi
- 60 ml di caffè addolcito
- 100 g di crema al pistacchio
- Colorante alimentare verde
- Granella di pistacchio
Procedimento
Preparate il caffè, addolcitelo e mettetelo in una bacinella per farlo intiepidire. Prendete una nuova ciotola, mettete la ricotta e sbattetela con fruste elettriche.
Aggiungete a questo composto la crema di pistacchi e amalgamate fino ad ottenere una specie di mousse. Inzuppate i biscotti nel caffè e sistemateli poi in modo uniforme in una teglia. Con l’ausilio di un cucchiaio, stendete la mousse per poi proseguire con un altro stato di biscotti.
Sistemate il tiramisù in un vassoio e lasciatelo in frigo per circa 2 ore. Una volta tolto dal frigorifero, prendete anche la granella di pistacchio e decoratelo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti di Natale, tutte le idee per le mattine di festa: il risveglio più dolce
Potete anche non decorare il dolce con la granella di pistacchi, il risultato sarà comunque sbalorditivo e gli ospiti resteranno a bocca aperta.