Il tiramisù nella versione light è per tutte le esigenze: super delicato e ipocalorico, senza glutine e golosissimo esattamente come il classico.
Quante volte si rinuncia a mangiare questo dolce simbolo della pasticceria italiana perché si desidera qualcosa di meno calorico o per l’impossibilità di consumare i tipici ingredienti?
Ma il tiramisù ha sempre il suo fascino irresistibile, la consistenza e il gusto che lo ha reso così famoso in tutto il mondo proprio perché piace così tanto.E allora ecco il tiramisù light, realizzato senza i classici biscotti da cui è composto, i savoiardi, e anche senza zucchero.Oltre a uscirne una versione decisamente più leggera è anche gluten free quindi perfetta per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La base infatti è realizzata con farina di cocco, al posto dello zucchero si usa la stevia che è un dolcificante naturale che presenta un indice glicemico pari a 0.L’aroma invece non cambia, c’è sempre l’inconfodibile gusto del caffè a definire questo dolce delizioso per tutte le occasioni.
Ad un simil Pan di Spagna fatto con faerina di cocco che sostituisce i biscotti si accosta una crema alla ricotta aromatizzata alla vaniglia, un tocco in più che profuma meravogliosamente.
Per preparare la base si inizia lavorando le uova con metà stevia usando le fruste elettriche. Quando il composto è gonfio e spumoso aggiungere la farina di cocco, il lievito, la panna acida e il sale.Continuare a mescolare sempre con le fruste finché il composto si presenta morbido e arioso e poi versarlo in una pirofila rivestita interamente di carta da forno.
Livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato statico a 160° per 25 minuti circa. Dopo che si è raffreddata tagliare questa pasta in 3 strati.
Nel frattempo sciogliere il caffé solubile nell’acqua calda e preparare la crema. In una ciotola unire la ricotta con l’altra metà della stevia e la panna senza grassi.Sempre usando le fruste elettriche montare in una crema densa e liscia aggiungendo l’aroma di vaniglia. A questo punto bagnare il simil Pan di Spagna con il caffè e spalmare uno strato di crema su ogni strato di pasta e sovrapporre gli strati.
Concludere con un abbondante strato di crema che deve colare fino in fondo. Come ultimo passaggio livellare la superficie e mettere il tiramisù light in frigorifero per almeno 3 ore in modo che si compatti bene.
Infine prima dsi servire per completare cospargere con il cacao amaro per dare il tipico aspetto del tiramisù e servirlo assaporando tutta la sua bontà e leggerezza.