Il tiramisù alla frutta con yogurt e ricotta, leggero e fresco perfetto per l’estate. Conquisterà tutti quanti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- #SiFaCosì, le friselle di Bruno Barbieri sono imbattibili: il trucco regionale è il vero segreto dello chef
- “È sempre mezzogiorno” – Tris di paste estive della chef Ricci, sfiziose e freschissime
- Profumata e morbida, la torta furbissima è il dolce facile e veloce anche per i meno esperti
Il tiramisù alla frutta con yogurt e ricotta, leggero e fresco perfetto per questa stagione estiva e calda. Farà impazzire tutti.
Un’alternativa originale e leggera alla classica ricetta del tiramisù con il caffè e cacao. Tutti ne andranno pazzi anche i bambini.
Il dessert adatto e perfetto dopo una bella cena romantica o anche in compagnia di famiglia e amici. Provate subito a farlo.
Ingredienti e preparazione del tiramisù alla frutta
Vediamo come si preparare il tiramisù alla frutta, leggero e fresco.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Cucchiai e mezzo di zucchero per la crema
- 400 gr Ricotta
- 2 Vasetti yogurt greco, bianco o al limone o vaniglia o frutta
- 500 gr Frutta fresca
- 2 Cucchiai e mezzo di zucchero
- Farina di cocco
- Svaoiardi
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa tagliare la frutta scelta, fragole, frutti di bosco e quant’altro e poi cuocerli tutti con lo zucchero in una pentola e filtrare con un colino.
Tenere da parte il succo ottenuto dalla frutta per poi bagnarci i savoiardi. Prendere lo yogurt greco e la ricotta e lo zucchero e lavorare per bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Metterne poi un pò in una ciotola e poi bagnare i savoiardi nello sciroppo ottenuto dai frutti cotti e cominciare a preparare gli strati del tiramisù.
Quindi uno strato di crema e uno di savoiardi poi frutta e di nuovo crema, savoiardi e frutta. Infine aggiungere una foglia di basilico per concludere.
Il risultato è incredibile, il sapore è fresco e leggero perfetto per l’estate che sta arrivando. È un’alternativa davvero originale al classico tiramisù.
Perfetto anche per chi è a dieta perché lo yogurt greco è magro, quindi poche calorie e tanto gusto. Provate subito a farlo allora. Anche i bambini lo apprezzeranno.