Il tiramisù si veste di primavera e di leggerezza in questa versione alle fragole, semplicissima da preparare, golosa e super light. Ecco la ricetta.
Uno dei frutti simbolo della stagione appena iniziata, la primavera, sono certamente le fragole. Con il loro colore rosso acceso mettono subito allegria.
E poi sono fresche, diuretiche, ricche di vitamine e contengono poche calorie. Esiste anche una specifica dieta dimagrante da fare con questo frutto stagionale che garantisce ottimi risultati in breve tempo.
Inoltre per la loro freschezza e il sapore delicato si adatta a molte preparazioni soprattutto nell’ambito della pasticceria. Infatti qui vi proponiamo un dolce super goloso: il tiramisù alle fragole.
Si tratta di una versione di quello classico al caffè, con un’ulteriore variante, l’assenza di uova.
Il dessert ideale per concludere in dolcezza un pranzo o una cena diventa anche super leggero, infatti una porzione contiene solo 100 calorie.
Un aspetto interessante per chi vuole mantenere la linea, in particolare adesso in vista dell’estate e della prova costume.
Passiamo allora a scoprire come si compone e cosa serve per realizzare questo dolce goloso e cremosissimo, e anche molto facile da preparare.
Per decorare questo tiramisù possiamo scegliere di inserire delle fragole intere o a pezzetti e di completare con una spolverata di cacao o di zucchero a velo. In questo caso è bene aggiungerlo solo poco prima di servire in modo che l’umidità della crema non lo assorba fino a farlo scomparire e rovinare l’effetto.
La prima cosa da fare è preparare la bagna che serve per inzuppare i biscotti. Lavare le fragole ed eliminare il picciolo, poi prenderne una parte, circa 100 grammi, tagliarle e metterle in un mixer a cui aggiungere lo zucchero e l’acqua.
Quindi frullare e tenere da parte il liquido ottenuto. Poi, sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e ancora caldo mescolarlo al mascarpone e amalgamare per far fondere bene i due ingredienti ed avere una crema omogenea.
A parte montare la panna e unirla alla crema incorporandola con una spatola facendo il movimento dal basso verso l’alto delicatamente, per non rischiare di smontarla.
A questo punto, tagliare a pezzetti le fragole rimanenti, tenendone da parte alcune per la decorazione e passare a comporre il tiramisù.
In una pirofila a sponde medio alte versare un primo strato di crema in modo uniforme. Inzuppare i biscotti nella bagna alle fragole e via via distribuirli uno accanto all’altro.
Versare sui savoiardi un altro strato di crema e alcune fragole a pezzetti. Ripetere l’operazione per altri due strati sempre alternando biscotti, crema e fragole.
In ultimo coprire con la crema. Quindi mettere in frigorifero per 2 ore in modo che il tiramisù si compatti bene.
Prima di servire decorare disponendo le fragole sulla superficie nel modo che si preferisce, intere o a pezzetti, inserire delle scaglie di cioccolato bianco sparse e cospargere di zucchero a velo.