La variante primaverile del dolce italiano tra i più amati: il tiramisù alle fragole è una delizia raffinata perfetta per la stagione.
La delicatezza di questi frutti e il colore allegro e vivace rendono questo dolce tanto invitante e goloso. È il dessert ideale per concludere una cena elegante.
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. Iconico della pasticceria del nostro Paese, la sua versione classica è sicuramente intramontabile e storica.Ma fioccano anche le varianti, tra cui spicca per la primavera il tiramisù alle fragole, dall’aroma delicato, ma nello stesso stile di composizione del dolce che conquista tutti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Risulta con un sapore più fresco, è ovviamente anche questo senza cottura e il tipico caffé che inumidisce i biscotti è sostituito da una bagna alle fragole.Rimane la crema a base di mascarpone e uova e non possono mancare i tipici savoiardi, ma a completamento, decorativo e non solo, ci sono le fragole in un tripudio di gusto e di bellezza.Si prepara in poco tempo e poi naturalmente ha bisogno di un opportuno periodo in frigo per compattarsi bene. Come si fa a resistere? È golosissimo!
Ingredienti e preparazione del tiramisù alle fragole
Le alternative fruttate del tiramisù spaziano anche tra quello al limone, freschissimo e profumato, a quello alle pesche prettamente estivo. Ma perché non sperimentare anche il tiramisù di ciliegie e albicocche o quello all’arancia? Sono uno più delizioso dell’altro!
INGREDIENTI (per 8 persone)
- 300 g di savoiardi
Per la bagna:
- 500 g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 150 ml di succo d’arancia
Per la crema:
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero semolato
- 3 uova intere
Per la decorazione:
- Fragole q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa + 2 h di riposo)
Per prima cosa si prepara la bagna. Lavare le fragole, eliminare i piccioli e frullarle in un mixer insieme allo zucchero e al succo d’arancia per ottenere una purea liscia e liquida.Poi, fare la crema. In una ciotola unire il mascarpone con lo zucchero e le uova lavorando i tre ingredienti con le fruste elettriche fino a formare un composto cremoso, omogeneo e liscio.
Si passa quindi a comporre il tiramisù. Bagnare ogni savoiardo nella bagna e adagiarli uno accanto all’altro in una pirofila a sponde alte.Dopo aver fatto un primo strato coprire con uno strato di crema, poi fare un altro strato di biscotti e terminare con la restante crema. Procedere in ultimo alla decorazione in superficie con le fragole lavate e tagliate a metà disposte in fila una accanto all’altra o secondo il motivo decorativo che si preferisce. Si possono anche inserire a pezzettini.
Infine riporre il tiramisù alle fragole in frigorifero e lasciarlo lì almeno per 2 ore prima di passare a servirlo e assaporarlo. Si conserva bene per 1 giorno al massimo.