Durante il programma di Mara Venier, Domenica In è stato ospite Iginio Massari che ha rivelato la sua persona ricetta del tiramisù
Iginio Massari ospite tramite web a Domenica In ha spiegato ai telespettatori come preparare un ottimo tiramisù, a farlo però è stata la figlia Debora Massari che ha aggiunto un tocco speciale al dessert.
Infatti Iginio Massari durante la preparazione del suo tiramisù aggiunge la crema pasticcera e la panna montata al mascarpone. Vediamo gli ingredienti che occorrono per preparare questa delizia:
60 g di tuorlo
10 g di amido di riso
50 g di zucchero
170 g latte
1 baccello di vaniglia
Per la farcitura:
Crema pasticcera
300 g di mascarpone
50 g panna liquida
250 g panna montata
Per la bagna:
100 g caffè
50 di zucchero
10 g di liquore al caffè
E infine cioccolato fondente in scaglie.
Come primo passo, far bollire il latte con i semi di vaniglia. In un’altro tegame mettere a sciogliere lo zucchero con le uova versare il latte caldo a filo senza mai smettere di girare e portare a bollore. Far raffreddare la crema aiutandosi con una frusta.
Secondo passo, lavorare il mascarpone con la panna liquida, aggiungere la crema pasticcera fredda e ottenere una bella e cremosa farcitura, infine unire la panna e mescolare bene il tutto.
Terzo passo, iniziare dal cioccolato, versare qualche scaglia nel bicchiere prima del pan di spagna, uno strato di pan di spagna immerso nella bagna, poi incorporare la farcia, di nuovo il pan di spagna e ancora la crema fino a terminare tutti gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Paola Turani non si fa mancare nulla: una volta li non può dire di no
Questa è la ricetta dello chef Iginio Massari che in realtà è praticamente del tutto tradizionale se non per l’aggiunta di crema pasticcera e panna montata al mascarpone che sicuramente danno un sapore più deciso e gustoso. Ma non a tutti può piacere.
In realtà ci sono molte varianti del tiramisù come ingredienti e metodo di preparazione. Addirittura c’è chi lo prepara con il pistacchio al posto del caffè, sicuramente un interessante variante ma la tradizione non la batte nulla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Filippa Lagerback inganna i fan. Il trabocchetto ha un gusto orientale…
Il tiramisù è indubbiamente uno dei fondamenti della cucina italiana, le sue origini sono da attribuire al Veneto e al Fruili Venezia Giulia anche se il dolce è diffuso su tutto il territorio nazionale. Quasi tutti i ristoranti lo propongono come dessert sempre.