Il tiramisù di fichi è la ricetta perfetta da eseguire in questo periodo. Soffice, cremoso e che si scioglie in bocca, questo dolce è una vera goduria per il palato! Scopriamo come si prepara.
Se volete preparare un dessert che lascerà di stucco tutti i vostri ospiti, allora la ricetta del tiramisù ai fichi è quello che ci vuole! Un dolce soffice e goloso con una cremosità unica che si scioglie in bocca: un cucchiaino tira l’altro, i vostri invitanti non riusciranno a fermarsi! Il bis è d’obbligo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce al cucchiaio davvero buono.
Potrebbe interessarti anche: Torta mascarpone fichi e noci: la delizia di Benedetta Rossi
Il tiramisù ai fichi è una ricetta di un dolce golosissimo, ideale da preparare in occasioni speciali o in vista di un pranzo o cena con ospiti.
Tutto ciò che vi serve per preparare questa ghiottoneria è:
Iniziate la ricetta preparando la crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Ora, montate i tuorli con lo zucchero e il mascarpone che avete precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Terminato con i tuorli, passate agli albumi montandoli a neve ed inserendoli successivamente nel composto di mascarpone. Mescolate a mano con movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto. A questo punto, pulite e sminuzzate i fichi. Prendete dei bicchieri e create un primo strato con i fichi stessi.
Coprite con un po’ di crema al mascarpone e fate uno strato di marmellata. Guarnite di nuovo con altra crema e lasciate riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire. All’occorrenza tirate fuori, farcite con i fichi rimasti e servite.
Buon dolce a tutti!