Il tiramisù della nonna è il perfetto mix tra un tiramisù e la torta della nonna. Un dolce esplosivo, da realizzare in poco tempo. Ecco come.
Il tiramisù della nonna è un dolce strepitoso, un mix tra il tiramisù e la torta della nonna, due dolci classici e amatissimi.
Questo dolce è un mix esplosivo, un tiramisù con una bagna al limone e la classica crema pasticcera con pinoli della torta della nonna, per un risultato a dir poco da leccarsi i baffi.
La ricetta è molto semplice, e in poco tempo avrete pronto il vostro dolce da portare in tavola, per stupire tutti i commensali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
Il tiramisù della nonna si può conservare in frigorifero e va consumato entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la bagna:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo la crema, quindi in un pentolino facciamo scaldare il latte con la scorza di limone.
In un altro mescoliamo uova, zucchero e farina, e quando il latte bolle, togliamo la scorza di limone e versiamolo insieme al resto degli ingredienti.
Rimettiamo il pentolino sul fuoco e mescoliamo fino a che la crema non si sarà addensata, dopodiché spegniamo il fuoco, versiamola in una ciotola coperta e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Passiamo ora alla bagna, quindi in una ciotola uniamo il succo di limone, l’acqua, il martini e lo zucchero, mescolando per bene.
Ora, in un altro recipiente lavoriamo con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo, quindi incorporiamo la crema ormai fredda e continuiamo a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso siamo pronti per comporre il nostro tiramisù, quindi prendiamo una pirofila e sul fondo mettiamo un pò di crema. Poi, inzuppiamo i savoiardi nella bagna e sistemiamoli fino a ricoprire tutta la superficie.
Versiamo sopra i savoiardi la crema e qualche pinolo, quindi creiamo un altro strato di savoiardi e così via, fino a terminare gli ingredienti.
Terminiamo con la crema, i pinoli e infine lo zucchero a velo, quindi mettiamo a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori il nostro tiramisù della nonna e portiamolo in tavola pronto da gustare!