Tiramisù croccantino: variante super golosa di un dessert irresistibile

Conquista al primo assaggio, il tiramisù croccantino è delizioso e non ha nulla da invidiare al dessert classico di cui è una variante arricchita e impreziosita che risulta sublime. Facile da fare per un successo assicurato.

tiramisù croccantino ricetta
Tiramisù croccantino (Pinterest@womenweeklyfood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come pulire i piattelli sporchi? È facilissimo e tutto naturale con questo ingrediente
  2. Coco pops fatti in casa e con soli 3 ingredienti. Assolutamente da provare
  3. Piadina estiva con avocado e feta: un piatto esotico di straordinaria bontà

Tra tutte le varianti del supremo dolce della pasticceria italiana, il tiramisù, ce n’è una che riesce a diventare irresistibile appena la si assaggia.

Dopo una freschissima versione estiva, quella del tiramisù al limoncello, un sempre apprezzato tiramisù di wafer al cioccolato, per un gusto più vicino al classico, o un fruttato tiramisù alle pesche per stare in tema con la frutta di stagione, tra le numerosissime varianti esistenti di un dolce così buono, eccone un’altra speciale.

Si tratta del tiramisù croccantino, una vera delizia. Pura golosità che unisce alcuni degli ingredienti tipici del dessert conosciuto come simbolo dei dolci italiani ad un effetto croccante che gli da il nome reso da una granella di nocciole in superficie.

Ma non è solo la granella al renderlo crispy. C’è uno strato di cioccolato, sempre in superficie, che si solidifica e all’interno, una aromatica crema alla nocciola si fonde con il resto in un tripudio di gusto.

È davvero molto facile da fare, bastano poche mosse, le classiche e qualche altra in più per rendere perfetto questo dolce, che è un dessert per eccellenza, ma ovviamente va mangiato anche in altri momenti, è così difficile resistergli quando lo si ha in frigo!

Ingredienti e preparazione del tiramisù croccantino

Possiamo realizzarlo in forma unica utilizzando una teglia da 25 x 18 cm circa o preparare delle monoporzioni, opzione molto carina e attuale, in coppette o bicchieri di vetro bassi e ampi, e con queste dosi se ne possono ottenere circa 6.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tiramisù croccantino ricetta
Crema di nocciole (Instagram @mangiaescatta)

INGREDIENTI (per una teglia da 25 x 18 cm )

  • 250 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 70 g di zucchero a velo
  • Crema spalmabile alla nocciola q.b.
  • 200 ml di latte
  • 80 g di cioccolato fondente 70%
  • Granella di nocciole q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti + 2 h in frigo)

Una cosa molto importante da tenere a mente per questa preparazione è che la panna e il mascarpone devono essere molto freddi, quindi estrarli dal frigo solo quando si devono usare.

La prima cosa da fare è montare la panna con le fruste elettriche, poi unire il mascarpone e amalgamarli mescolando bene.

Aggiungere anche lo zucchero a velo e incorporare il tutto sempre montando con le fruste. A questo punto si può già iniziare a comporre il tiramisù.

Bagnare i savoiardi nel latte e inserirli in una teglia rettangolare delle dimensioni indicate facendo un primo strato sul fondo.

Quindi versare la crema e subito dopo aggiungere cucchiaiate sparse di crema di nocciole. Proseguire a fare un secondo strato di savoiardi e continuare a sovrapporre gli altri ingredienti fino ad esaurirli.

In ultimo livellare la superficie e mettere il dolce in frigorifero a riposare nel frattempo che si prepara il resto.

In un pentolino sciogliere il cioccolato con 50 ml di latte e quando è tutto sciolto versarlo sul tiramisù.

tiramisù croccantino ricetta
Nocciole (Foto di Marina Leonovada Pexels)

Subito dopo cospargere tutta la superficie con la granella di nocciole e rimettere in frigo fino al completo raffreddamento e oltre, lasciandolo anche per 2 ore dopodiché quando sarà ben compatto e croccante lo si può gustare in tutta la sua deliziosa bontà.

Gestione cookie