Un tiramisù con crema alla ricotta e senza mascarpone, dietetico con 100 calorie, preparato in 15 minuti e con i biscotti preparati da te stessa. Anche nella versione bambini. Noterai subito la leggerezza e la bontà che ti farà scegliere di farlo sempre così.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mousse al limone light e pronta in 2 minuti golosa e freschissima
- Risotto con zucchine e speck, piatto gourmet: goloso, nutriente e facilissimo da cucinare
- Churros deliziosi, il dolce spagnolo senza burro e senza uova, pronti in 5 minuti
Ogni volta che pensiamo al tiramisù, il pensiero corre subito alla linea. Con questa versione, eliminando il mascarpone, non avrai più rimorsi! E’ buonissimo da preferirlo all’altra versione e poi si preparara molto più velocemente impegandoti di meno.
La stevia ha un potere dolcificante che è 300 volte superiore allo zucchero. In più non ha le controindicazioni dello zucchero. Si estrae da una pianta che ha lo stesso nome e non ha calorie! Ha un leggero retrogusto di liquirizia, quindi non eccedere per non modificare troppo il sapore dei tuoi preparati.
Ingredienti e preparazione del tiramisù alla crema
Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi preparare uno strato colorato, nel preparare la crema, dividi le dosi in due, aggiungi il cacao amaro ad una parte della ricotta, schiacciala con una forchetta e prosegui con la preparazione come indicato.
Puoi intervallare così, uno strato con crema bianca e uno strato con crema al cioccolato. Se verrà consumato anche dai bambini invece del caffè sciogli il caffè d’orzo e prosegui con la ricetta come indicato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
per la bagna:
- 1 tazzina di caffè
- 1/2 tazzina di acqua
- 7 gr di dolcificante di stevia
per i biscotti:
- 15 gr di dolcificante di stevia
- Zucchero a velo a piacere
- 30 gr di farina per dolci
- 1 uovo
per la crema:
- 200 gr di yogurt bianco magro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 gr di ricotta light
- 20 gr di dolcificante di stevia
per la decorazione:
- cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Inizia dai biscotti. Separa il tuorlo dall’albume. e quest’ ultimo, montalo a neve conuno sbattitore elettrico. In un piatto sbatti il tuorlo e aggiungi la farina, e il dolcificante. Mescola e poi versa su un lato, il composto, agli albuni montati a neve.
Mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Quando tutto il composto sarà diventato omogeneo, inseriscilo in una sac a poche. Prendi una teglia e rivestila di carta forno. Crea i biscotti scegliendo la punta che desideri.
Disponili sulla teglia, distanziandoli, spolvera sopra, lo zucchero velo. Metti in forno a 180 gradi per una decina di minuti, verificando con uno stuzzicadenti, la cottura all’interno. Nel frattempo prepara la crema.
Metti in una ciotola lo yogurt e la ricotta, mescola bene, poi aggiungi la vaniglia e il dolcificante e mescola fino a rendere omogeneo. In un piatto prepara la bagna: versa la tazzina di caffè, la mezza tazzina di acqua e il dolcificante.
Prendi una pirofila o le ciotole in cui comporrai il tiramisù. Versa uno strato di crema, poi bagna i biscotti velocemente nella bagna e disponibili sopra la crema, metti un altro strato di biscotti fino a raggiungere la parte alta del contenitore.
Dopo aver formato il dolce, metti in frigo per 3 ore. Prima di servire, spolvera sopra il cacao amaro. Sevuoi lasciare un po’ di crema, a questo punto crea dei ciuffetti con la sac a poche e la punta a stella, come in foto. Se hai delle gocce di cioccolato mettine qualcuna sul piatto.