Raffinato dessert, come sempre il tiramisù, in questa variante di stagione ciliegie e albicocche si uniscono per deliziare insieme con un dolce golosissimo da fare sia in forma unica che in monoporzione. Ecco la ricetta facile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cornetti per la colazione: come fare un lievitato perfetto da farcire nei modi più golosi
- Non solo pasta, prova il risotto alla norma, tutto il tipico sapore in un piatto squisito
- Non buttare l’acqua di cottura della pasta: 5 usi alternativi utilissimi in cucina
Tra le tante varianti del celebre e apprezzatissimo classico tiramisù al caffè esistono versioni fruttate, da quella del tiramisù alle fragole, a quelle agrumate al limone e anche all’arancia.
Sono tante le variazioni che vengono apportate a questa base tipica di savoiardi e crema, che è sempre un raffinato dessert in tutte le sue declinazioni, tutte molto golose, come quella che vi proponiamo in questa ricetta: il tiramisù di ciliegie e albicocche.
Un abbinamento che unisce due frutti di stagione dalla vita relativamente breve, presenti per pochi mesi in questo periodo dell’anno, freschi, e che insieme danno vita ad un tiramisù tra i più insoliti ma dal gusto ricercato e interessante.
Possiamo sicuramente comporre il dolce in un unica forma da tagliare in parti oppure realizzare delle coppette monoporzione, anche più moderne, pratiche e con un aspetto a volte più accattivante.
Ingredienti e preparazione del tiramisù di ciliegie e albicocche
La crema è basica e neutra, ciò che dà l’aroma è certamente la bagna dei biscotti fatta a base il liquore Cherry e la combinazione dei due frutti con il loro fresco sapore delicato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti (per 2 coppette)
- 12 savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 150 g di formaggio spalmabile light
- 200 ml di panna
- 60 g di zucchero a velo
- 50 ml di liquore Cherry
- Acqua q.b.
- 100 g di ciliegie
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3 albicocche
- Scaglie di cioccolato (facoltativo)
PREPARAZIONE ( 15 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è lavare a denocciolare le ciliegie con l’apposito strumento e metterle in una ciotola con lo zucchero semolato. Lavare anche le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle in pezzi.
Nel frattempo preparare la crema. In una ciotola versare il mascarpone e unirvi il formaggio spalmabile. Iniziare a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare bene.
Sempre con le fruste elettriche montare la panna e unirla al composto. Aggiungere anche lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare il tutto.
Poi preparare la bagna diluendo il liquore Cherry con un pò d’acqua per renderlo meno intenso. A questo punto si può passare alla composizione del tiramisù.
Prendere delle coppette capienti, immergere alcuni savoiardi nella bagna e inserirli alla base dopo averli tagliati a metà o della giusta dimensione della coppetta. Poi versare uno strato di crema e qualche ciliegia e pezzetti di albicocca.
Proseguire con un altro strato di biscotti imbevuti e di crema. Infine decorare con qualche ciliegie e/o albicocca e se si vuole per dare un ulteriore tocco di golosità aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente.