Il tiramisù all’arancia è un dolce cremoso e profumatissimo. Semplicissimo da realizzare, vi stupirà per la sua bontà! Come realizzarlo.
Il tiramisù all’arancia è un dolce freddo e senza cottura, una versione profumatissima e cremosa del classico tiramisù, amatissimo ormai in tutto il mondo.
Uno dei cibi simbolo dell’Italia nel mondo, il tiramisù ha dato vita a moltissime ricette alternative, in particolare con l’aggiunta di frutta, come quello all’ananas, alle pesche o al cocco. Questa versione all’arancia, è davvero profumatissima e golosa, e siamo sicuri che vi farà venire l’acquolina in bocca!
Una base di savoiardi bagnati con liquore e arancia con una morbida crema all’arancia e mascarpone, una vera goduria che lascerà di stucco i vostri ospiti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo incredibile dessert.
Il tiramisù all’arancia si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Possiamo anche congelarlo, avendo cura di lasciarlo poi al bisogno scongelare a temperatura ambiente e poi rimetterlo in frigo per farlo rassodare.
Per realizzare il tiramisù all’arancia, iniziamo lavando e asciugando l’arancia e poi grattugiamo la scorza e spremiamo il succo. Teniamo tutto da parte e prepariamo la bagna per i biscotti.
Prendiamo quindi un pentolino, versiamoci la spremuta, il liquore e 60 g di zucchero. Mettiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere lo zucchero girando continuamente, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Prendiamo poi due ciotole, e in una versiamo gli albumi e li montiamo a neve fermissima con l’aiuto di una frusta elettrica. Nell’altra invece versiamo i tuorli e lo zucchero e lavoriamo sempre con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo quindi il mascarpone con le fruste in azione e quando questo si sarà amalgamato perfettamente, aggiungiamo anche gli albumi mescolando dall’alto verso il basso per non farli smontare. Avremo così ottenuto una crema liscia e densa.
Prepariamo ora una pirofila rettangolare, quindi inzuppiamo i savoiardi nella bagna disponendoli poi nella pirofila, ricoprendola interamente. Aggiungiamo quindi un abbondante strato di crema, livellandola con l’aiuto di un cucchiaio e proseguiamo alternando gli strati di savoiardi e crema fino a terminare gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù alla ricotta: ricetta per tutti gli amanti del fit
In ultimo aggiungiamo sulla superficie la scorza grattugiata, quindi lasciamo rassodare il tiramisù in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo tempo, tiriamo fuori il nostro tiramisù all’arancia e portiamolo in tavola!