Ha il colore e l’effetto mimosa simbolo della giornata in cui si festeggia la donna. Dal sapore delicato e fresco, si prepara facilmente e in pochissimo tempo. Vediamo come.
Il colore giallo del fiore di mimosa, si sa, è il simbolo della festa della donna e il tiramisù all’ananas mimosa è un dolce indicatissimo da fare in questa occasione.
È sicuramente una variante in chiave fruttata del classico tiramisù e ha alcuni elementi che richiamano la torta mimosa, il dolce emblematico per commemorare questa giornata.
Da mangiare al cucchiaio come lo storico tiramisù questo però ha la freschezza e delicatezza del sapore dell’ananas e una decorazione di savoiardi ridotti in piccoli pezzetti a ricordare la mimosa.
Il tutto immerso in una soffice crema al mascarpone senza le uova che ci sono nel classico al caffé, rendendo il dolce anche più delicato e leggero.
Realizzarlo è facilissimo, richiede davvero solo pochi veloci passaggi e poi qualche ora di riposo in frigo perché si compatti bene e si possa assaporare al meglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostata mimosa, una versione innovativa del dolce simbolo della festa della donna
Ingredienti e preparazione del tiramisù all’ananas mimosa
Il tiramisù all’ananas può esser conservato per un massimo di 2 giorni in frigorifero. È anche possibile congelarlo, ma poi bisogna farlo scongelare lentamente a temperatura ambiente e prima di mangiarlo rimetterlo un pò in frigo per farlo ricompattare.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 200 g di savoiardi
- 70 g di mascarpone
- 170 g di panna fresca
- 170 g di yogurt all’ananas
- 3 g di estratto di vaniglia
- 20 g di zucchero a velo
- 250 g di ananas sciroppata
- Colorante alimentare giallo q.b.
- Succo d’ananas q.b.
- Ciliegie candite q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Cominciamo a fare questo tiramisù preparando prima la crema. In una ampia ciotola versare la panna, che deve essere fredda, appena tolta dal frigo.
Unire anche il mascarpone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e una piccola quantità di colorante. Per la giusta dose seguire le istruzioni riportate nella confezione sia se si tratta di colorante liquido o in polvere.
Quindi, con le fruste elettriche lavorare questi ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, ben montata e densa.
A questo punto aggiungere anche lo yogurt e sempre con le fruste elettriche amalgamarlo. Poi, tagliare un pò di ananas sciroppata a cubetti, tenendo da parte alcune fette che serviranno per la decorazione.
Inserire i cubetti di ananas nella crema e amalgamare con un cucchiaio. Poi, preparare la bagna per intingere i savoiardi. In una ciotola unire il liquido contenuto nella confezione di ananas a un pò di succo d’ananas.
Si passa allora a comporre il dolce. Immergere via via i savoiardi nella bagna e adagiarli in un primo strato uno accanto all’altro sul fondo di una pirofila.
Poi, versare uno strato di crema, proseguire con un altro strato di savoiardi imbevuti e concludere con un abbondante parte di crema distribuendola uniformemente a coprire su tutta la superficie.
Per completare decorare adagiando sopra alcune fette di ananas e dopo aver sbriciolato i savoiardi a pezzetti, a richiamare i pezzi del Pan di Spagna della torta mimosa, versarli attorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin mimosa, la ricetta alternativa alla classica torta per la Festa della donna
In ultimo aggiungere qualche ciliegia candita sparsa qua e là. Poi, mettere il tiramisù in frigo e lasciare che si rassodi per almeno 2 ore prima si servirlo e di mangiarlo.
(Romana Cordova)