Il Tiramisù è senza ombra di dubbio uno dei dolci più amati al mondo: la ricetta per una versione alternativa da sogno.
Il Tiramisù è senza il minimo dubbio uno dei dolci più amati al mondo. Questo dessert presenta una base con i savoiardi e la versione originale è fatta con crema di caffè, mascarpone, uova e zucchero. Ovviamente nel corso degli anni sono nate tantissime varianti: si possono adoperare un numero incredibile di ingredienti, a seconda delle preferenze.
Secondo alcuni studiosi, questo dolce è nato in Veneto e veniva preparato a cavallo degli anni Sessanta e Settanta da un noto ristorantino di Treviso. Secondo un altro filone di pensiero, il tiramisù è nato in Friuli Venezia Giulia: in un ristorante di Gorizia veniva creato il Vetturino negli anni Quaranta. Il dessert, anni dopo, ebbe altri nomi tra cui ‘Coppa Vetturino Tirime Su’ e poi ‘Tirime Su’.
Dal 2017, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha inserito la ricetta friulana del tiramisù nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani e giuliani.
Tralasciando la storia, vediamo insieme come preparare uno strepitoso tiramisù con fragole e limoncello: questa ricetta vi manderà letteralmente in estasi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tiramisù alla ricotta: ricetta per tutti gli amanti del fit
Tiramisù alternativo con fragole e limoncello: ricetta pazzesca
La ricetta per il tiramisù alternativo con fragole e limoncello va assolutamente provata: il risultato finale sarà eccezionale e non vi deluderà.
INGREDIENTI (Per 6 porzioni)
- 200 g di savoiardi
- 120 g di zucchero a velo
- 500 g di mascarpone
- 500 g di fragole
- 200 ml di panna da montare
Per le fragole
- 1 limone
- 100 g di zucchero
- 50 ml di limoncello
- 300 ml di acqua
PROCEDIMENTO
Lavate per prima cosa le fragole, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola aggiungendo poi zucchero e limoncello. Mescolate e fate macerare per una ventina di minuti. Prendete il mascarpone e inseritelo in una ciotola insieme alla panna liquida. Aggiungete ora lo zucchero a velo e amalgamate gli ingredienti.
Montate la crema e mettete da parte. Mettete sul fornello l’acqua e lo zucchero, fate bollire per 5-7 minuti fino a far sciogliere lo zucchero. Mettete da parte e fate raffreddare. Unite ora il succo di limone e il limoncello.
Mettete sul fondo di una teglia i savoiardi, bagnandoli ovviamente. Aggiungete la crema al mascarpone e e le fragole marinate. Componete tanti strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato lo componete con le fragole.
Lasciate in frigo per 3 ore: una volta rassodato, potete finalmente tagliare il tiramisù e servirlo. Se non lo mettete in frigo, il vostro dolce non risulterà compatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tiramisù all’arancia, cremoso e profumatissimo. La ricetta facilissima da leccarsi i baffi
Esiste un numero pazzesco di varianti con cui potete divertirvi: scegliete voi gli ingredienti e seguite il vostro cuore. Quando si prepara un dolce, c’è bisogno di concentrazione e di passione per non sbagliare un dettaglio che possa compromettere il tutto.