Tiramisù all’ananas, l’alternativa light al dolce più amato di sempre

Il tiramisù all’ananas è un alternativa leggera e molto gustosa al dolce italiano più amato. Prepararlo è semplice e il risultato è incredibile

ananas per tiramisù
(Foto di Agence DER AdobeStock)

Il tiramisù è il dolce più famoso d’Italia, tutti lo amano. È conosciuto in tutto il mondo. Viene preparato con caffè, mascarpone, uova, savoiardi, cacao e zucchero.

È un dolce molto pesante ma davvero gustoso. Esistono molte varianti del tiramisù. Ad esempio questa ricetta è con l’ananas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tiramisù alternativo, provalo con fragole e limoncello. La versione da estasi

In questo modo il dolce è più leggero e fresco. Si può realizzare anche con le fragole, arance e limoni. Questa versione un pò esotica è molto buona.

Ingredienti e preparazione del tiramisù all’ananas

Vediamo come si prepara in poco tempo e facilmente il tiramisù all’ananas.

Tiramisù ananas
Tiramisu (Foto di Marc Xavier per AdobeStock)

INGREDIENTI (6 persone)

  • 500 gr Mascarpone
  • 500 gr Ananas sciroppato
  • 1 Scorza di limone
  • 68 gr Savoiardi
  • Cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, scolare l’ananas sciroppato dal suo liquido di conservazione. Tagliare poi le fette in piccoli pezzetti e poi metterle a scolare per 5 minuti.

Frullare in seguito 1/3 dell’ananas a dadini con un mixer ad immersione per ottenere una purea. Unirla poi al mascarpone e mescolare con una marisa.

Quando sarà pronta, grattugiare il lime e disporre i savoiardi in una teglia 22,5×14,5 cm. Distribuire l’ananas a dadini e compattare il tutto. Versare poi la crema al mascarpone e livellarla per bene.

Guarnire ora il tiramisù all’ananas con il cacao amaro. Porre poi in frigo il tiramisù per un ora prima di mangiarlo. Il tiramisù può essere conservato in frigo e consumato entro due giorno. È sconsigliato il congelamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tiramisù all’arancia, cremoso e profumatissimo. La ricetta facilissima da leccarsi i baffi

tiramisù ananas
Tiramisù ananas foto Pinterest

Eventualmente al posto del cacao potete usare il cocco rapè per dare un tocco più esotico che si sposa meglio con l’ananas. Altrimenti anche la cannella se piace può essere un ottimo accostamento.

Ci sono moltissime varianti di tiramisù e sono tutte da provare. Esiste la versione anche al pistacchio con granella e crema di pistacchio.

Altrimenti si può preparare anche con la nutella o la crema al limoncello. Insomma tutte le versioni sono creative e gustose, provate quella che più vi piace.

 

Gestione cookie