Tiramisù alla zucca, un favoloso dessert da sapore autunnale, variante del classico dolce italiano. La ricetta che stupirà i tuoi ospiti.
Il tiramisù, classico dolce italiano, è amato da tutti e replicato in moltissime golose varianti.
Questa che vi proponiamo oggi è una variante perfetta dell’autunno: il tiramisù alla zucca, preparato con crema di zucca e crema al cioccolato, una vera leccornia!
Un dolce goloso e invitante, perfetto da servire in queste giornate e adatto alla festa di Halloween!
Strati di crema, al cioccolato e alla zucca, si alternano a strati di savoiardi. Il dolce classico italiano per eccellenza nella variante autunnale!
Ingredienti
4 biscotti savoiardi
cacao
latte
cannella
Per la crema alla zucca
200 gr di zucca già cotta e pulita
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di marsala
Per la crema al cioccolato
250 gr di latte
2 tuorli
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di zucchero
Potrebbe interessarti anche -> Come cucinare le castagne in padella normale e renderle morbidissime
Procedimento
Per preparare il nostro tiramisù alla zucca, innanzitutto pulite e mettete a cuocere la zucca in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Poi passare alla crema al cioccolato: scaldare il latte in un pentolino mentre in una ciotola sbattere tuorli e zucchero, e una volta ottenuto un composto spumoso versarlo nel pentolino con il latte e cuocere fino ad ottenere una crema più densa.
A gas spento aggiungere il cioccolato tritato e amalgamare finchè non sarà sciolto, dopodiché lasciare a riposare in frigo per due ore.
Per preparare la crema alla zucca in una ciotola mescolare mascarpone e zucchero, aggiungere la zucca e il marsala e mescolare per far amalgamare bene il tutto. Riponete poi in frigorifero anche questa crema.
A questo punto possiamo creare il nostro tiramisù: iniziare da uno strato di crema di zucca, poi uno strato di savoiardi che inzupperemo in una ciotola con latte e cacao, infine uno strato di crema al cioccolato. Ricoprite con l’ultimo strato di crema alla zucca e spolverare con cacao e cannella in polvere.
Servire il vostro tiramisù ben freddo!
Potrebbe interessarti anche -> Ravioli ai funghi porcini: come condirli e renderli appetitosissimi