Il tiramisù al limone è un dessert fresco e avvolgente, ideale per l’estate. Semplice da fare, è pronto in 10 minuti! Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fagiolini alla pugliese, la ricetta tradizionale dei protagonisti di stagione
- Yogurt di soia fatto in casa senza fermenti e yogurtiera, ricetta veloce con solo 2 ingredienti
- Supermercati, qual è il miglior concentrato di pomodoro? Ce lo svela la classifica di Gambero Rosso
Il tiramisù al limone è un dessert perfetto per l’estate, fresco e leggero, da servire per un fine pasto oppure per una merenda fresca e golosa.
In questa ricetta, la classica bagna al caffè è sostituita con una bagna alcolica al limoncello, mentre la crema è arricchita dal succo di limone, che da immediatamente freschezza e leggerezza al risultato finale.
Realizzare questo dolce è davvero semplice e veloce, e per realizzarlo ci vorranno davvero pochi minuti, prima di farlo riposare in frigorifero.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert fresco e cremoso.
Tiramisù al limone, ingredienti e procedimento
Il tiramisù al limone si conserva in frigorifero, e va consumato entro 2 giorni al massimo dalla preparazione. Se non vogliamo fare una bagna alcolica, possiamo sostituire il limoncello con il succo di limone per avere così una bagna analcolica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per una teglia di circa 25 x 20 cm)
- 500 g di mascarpone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 2 limoni
- 350 g di savoiardi
- 60 ml di limoncello
- 250 ml di acqua
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + 60 minuti di riposo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo preparando la bagna al limone. Per realizzarla, mettiamo in un pentolino l’acqua tiepida con il limoncello e metà dose di zucchero, quindi poniamola sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, mescolando spesso. Spegniamo quindi il fuoco e lasciamo raffreddare.
Ora prendiamo due ciotole diverse in cui separeremo le uova. In una mettiamo gli albumi, e montiamoli a neve ferma con lo sbattitore elettrico.
Nell’altra, versiamo i tuorli e lo zucchero, quindi lavoriamoli con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo poi anche il mascarpone, il succo dei limoni e la scorza grattugiata, quindi lavoriamo ancora con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Ora aggiungiamo gli albumi montati, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto, per non smontare il composto, quindi teniamo da parte.
Dopodiché prendiamo la bagna e versiamola in una ciotola, poi iniziamo a bagnarci i savoiardi per pochi secondi, per poi sistemarli all’interno di una teglia.
Quando abbiamo fatto il primo strato di savoiardi, mettiamo uno strato abbondante di crema, quindi proseguiamo con i savoiardi e poi un altro strato di crema.
Cospargiamo la superficie con una spolverata di scorza di limone grattugiato, poi aggiungiamo qualche fogliolina di menta e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, il nostro tiramisù al limone è pronto per essere portato in tavola e gustato ben freddo.