Oggi vi propongo un dolce molto buono, una rivisitazione del classico tiramisù ma con un po’ più di cioccolato e soprattutto realizzato senza uova crude. Vediamo come fare.
Per prima cosa mettete la panna e le fruste dello sbattitore nel freezer per almeno 10 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del caffè e mettetelo a raffreddare in una ciotola.
Potete aggiungere al caffè 2 cucchiai di zucchero e se non amate il sapore del caffè potete aggiungere un pochino di latte.
Mettete il mascarpone in una ciotola e mescolatelo con un cucchiaio, montate in un altro contenitore la panna fresca e lo zucchero a velo a neve ben ferma e aggiungete il composto al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Per realizzare i riccioli di cioccolato fondente dovete solamente sciogliere il cioccolato a bagnomaria, versarlo e lasciarlo raffreddare su un foglio di carta forno, alla fine con un coltello o con un pelapatate realizzate i riccioli. Altrimenti potete tritare il cioccolato fondente con un coltello, il gusto sarà sempre lo stesso.
Prendete una pirofila oppure delle coppe monoporzione e iniziate a comporre il vostro tiramisù, fate un primo strato con i savoiardi imbevuti nel caffè, poi fate uno strato di crema e mettete un po’ di riccioli di cioccolato, fate un altro strato di savoiardi, poi la crema e infine aggiungete tutti i riccioli rimasti.
Il vostro tiramisù è pronto, mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore e servite ben freddo! Delizioso!