Timo limone: la pianta che devi avere in casa!

Se vuoi una o più piante di timo limone a casa non devi fare altro che far crescere questo prezioso vegetale in modo semplice. Ha tante utilità.

Il timo limone è una pianta che comporta solo vantaggi e che conviene coltivare in casa. Ed i modi per farlo sono di semplice attuazione. Parliamo di una pianta officinale, che da tantissimo tempo viene impiegata anche in ambito medico per via delle sue proprietà antinfiammatore e lenitive.

Piante di timo limone
Piante di timo limone (CheCucino)

Ed il timo limone è anche bello da vedere, oltre che da annusare, con un gradevole profumo che sa rilasciare in tutto l’ambiente circostante. Cosa serve per la sua crescita? Quello che serve a tante altre specie di vegetali, ovvero acqua nelle giuste quantità e quando serve, una adeguata temperatura e l’esposizione al Sole.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

E bisogna fare attenzione a non posizionare la nostra pianta di timo limone in prossimità di fonti di calore dirette quali i termosifoni, le stufe, i termoarredi, il camino od un forno. In caso contrario il nostro bel vegetale rischierebbe di morire.

Che cos’altro occorre per la crescita del timo limone? Un terreno adeguato, che dovrà avere tra le sue peculiarità il fatto di essere sabbioso e calcareo. L’irrigazione andrà fatta solo quando lo stesso risulterà seccare, per cui andrà tenuto umido quando basta. Dovremo innaffiare dal sottovaso, per consentire alle radici di tirare su l’acqua assorbendola in maniera graduale.

Timo limone, come fare per coltivarlo

Se avete dei semi a disposizione e volete fare crescere una pianta da zero, allora piantatene tre o quattro in un vaso con il terreno adatto e posizionatelo in modo tale da ricevere la luce solare in modo diretto. Una volta che faranno la loro comparsa i primi germogli, sarà consigliabile tenere spesso all’aperto il vaso.

Timo Limone
Timo Limone (Canva -CheCucino)

Poi occorrerà effettuare uno spostamento in un vaso di dimensioni più grandi ed utilizzare solo utensili che siano stati prima sterilizzati. Con delle forbici adatte, recidiamo un gambo della lunghezza di 10 cm ed avremo la nostra bella talea, liberata delle foglie che spuntano da sotto al nodo. Posizioniamo sempre in una zona illuminata a dovere e teniamo il terreno costantemente umido.

Il tutto però senza esagerare con le quantità di acqua, perché altrimenti rischieremo di far marcire la nostra piantina e di non arrivare al risultato sperato.

In cucina questa pianta è molto utile come aromatizzante per dei piatti di verdura e di ortaggi. Per esempio è perfetta con le verdure grigliate, con i funghi cotti od arrostiti e con le patate al forno, che molto spesso sono accompagnate proprio dal timo.

Gestione cookie